Fimosi (plastica di allargamento prepuziale)

Salve,
mi è stata diagnosticata una fimosi che vorrei curare cercando di "salvare il salvabile", cioè con una plastica di allargamento prepuziale come ho letto anche in questo interessante (e molto utile) forum.
I due andrologi che mi hanno visitato non praticano tale operazione, ma solo la tradizionale circoncisione totale (che, se possibile, vorrei evitare).
Vi chiedo gentilmente:
- a chi ci si deve rivolgere per questa operazione? Ad un urologo, un andrologo o un chirurgo plastico?
- vi chiedo anche la gentilezza di segnalarmi alcuni nomi di bravi medici o di buone strutture in Veneto (Padova preferibilmente) che mi possano aiutare.
- infine: è un tipo di operazione che va effettuata privatamente?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

credo che se lei si rivolge ad uno specialista chirurgo e gli spiega di voler mantenere il suo prepuzio eliminando l'anello fimotico, possa essere effettuata una circoncisione in tal senso anche se con risultati "estetici" tutti da definire. ma se la richiesta è diretta dal paziente credo nessuno possa non accetare di operarla in tal senso.
Se vuole veda di contattare il dottor Giorgio Cavallini su www.andrositalia.org che visita anche nel Padovano
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Caro Lettore,

esiste la possibilità di eseguire una correzione del suo problema mantenendo il prepuzio sempre che il restringimento riguardi solo una parte minore del prepuzio, un anello, ed il resto sia ampio.
Devo dire anche che nella mia esperienza i risultati estetici sono molto buoni.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Non mi è però del tutto chiaro se mi devo rivolgere a un chirurgo plastico o ad un andrologo.
Sapete indicarmi se in Veneto c'è qualche struttura pubblica (o al limite privata) che effettua tale operazione (allargamento del prepuzio con plastica del frenulo che permetta di ricoprire il glande a riposo, o altre tecniche conservative di cui ho letto in rete: plastica a zeta)?
Grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
L'andrologo chirurgo è lo specialista di riferimento per il suo problema.
Quanto ai riferimenti degli specialisti può trovarli sulla home di questo sito.

Cordiali saluti

Dott. Giuseppe Maio