Dito medio sx gonfio senza trauma

Buongiorno
Da circa un mese e mezzo mi si e gonfiato il dito sx medio senza alcun motivo.
Non ho nessun dolore piego il dito in maniera normale
Solo leggero fastidio penso causa al gonfiore nella parte centrale a cica 5 mm in dietro da dove si piega il dito
Il mio medico di base ha fatto fare i raggi e risulta tutto ok
Mi ha dato una pomata ma il gonfiore non passa .
Ho notato quando faccio un po di sport il dito tende a gonfiarsi un po di piu tenendo le braccia basse
Alzando il braccio ritorna al gonfiore di prima
Il gonfiore e nella zona superiore del dito
Ha volte e un po rosso

Ho chieso al mio medico di fare un ecografia ma mi a detto che non serve perche non si sarebbe visto niente
Per questo motivo chiedo a voi un consiglio di che cosa possa trattarsi e su cosa fare
Grazie

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se il gonfiore non regredisce, ha due sole alternative: farsi vedere da uno specialista direttamente, oppure dopo aver eseguito un'ecografia con sonda ad alta frequenza.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Sono andato a prendere la risposta l'ecografia.
Sul versante dorsale si aprezza modica tumefazione.
Si conferma lieve aumento di spessore del tessuto adiposo sottocutaneo in corrispondenza dell'articolazione interfalangea prossimale, modicamemte ipoecogeno e con qualche piccolo segnale vascolare.come da lieve flogosi.
Ci tenevo ha una sua opinione a riguardo e consiglio su cosa eventualmente fare .
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe fare un ciclo di laser e ultrasuoni e vedere se migliora.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità e del suo consiglio
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla. Buona giornata.