Versamento ginocchio

Salve a tutti.. due giorni fa sono caduto dalle scale battendo violentemente la parte superiore del ginocchio su un gradino (non la rotula, quindi non il centro vero e proprio del ginocchio). Sono andato in ospedale a causa del gonfiore, del dolore e della difficoltà a camminare. Dapprima mi hanno detto che erano possibili o delle lesioni ai legamenti oppure un versamento di liquido uscito dalla capsula articolare del ginocchio, liquido che mi andava gonfiare la parte superiore del ginocchio, nella zona sotto-muscolare. Dopo radiografia e ecografia mi hanno detto che c'era un ematoma di 3,5 cm circa sotto il muscolo/tendine della coscia che si attacca alla tibia, non so bene cosa significhi. Mi hanno dato dell'Ananase per 10 giorni e basta.. Il mio ginocchio continua da 2 giorni a gonfiarsi, il dolore aumenta e con esso anche la difficolta a piegare il ginocchio, presenta un forte calore e scricchiola. Ho paura che possa sul serio esserci un versamento nel ginocchio o all'esterno di esso. Mi consigliate cosa fare? grazie.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

il trauma contusivo ha causato un ematoma che ha necessita' di tempo e terapia per potersi riassorbire.
La terapia medica che le e' stata somministrata non e' stata sufficiente, non ho letto prescrizione di crioterapia (ghiaccio) che, in questi casi, si dimostra molto efficace.
Se le sempra che ci sia un aggravamento dei sintomi e' il caso che consulti nuovamente i medici.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio.. sono andato dal mio ortopedico e dopo una risonanza magnetica è emersa una lesione di secondo grado del muscolo vasto mediale con ematoma e un lieve versamento intraarticolare.. sono stato fasciato per limitare i movimenti e mi è stata data come terapia ghiaccio e Oki se necessario.. può bastare, no? è una situazione grave?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non e' una situazione grave.
Il secondo grado di una lesione muscolare e' indice di una lesione parziale delle fibre.
La terapia che le e' stata prescritta e' congrua e dovrebbe consentirle una ripresa completa.

Le auguro una buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Grazie!