Spermiogramma annuale

Buongiorno, vi invio lo spermiogramma che faccio ogni anno per tenere sotto controllo il lieve varicocele... Il medico che mi ha fatto l'ecografia ha detto che secondo lui non è da operare e che dovrò tenerlo così.
Premetto che qualche goccia (minima cosa) è uscita dalla provetta, non so se era solo liquido pre eiaculatorio.

Ora di raccolta: 7.50
Ora di consegna: 8.18
Ora inizio analisi: 8.33
Giorni di astinenza: 3
Raccolta in sede: No
Raccolta completa: Si

Aspetto e viscosità nella norma
Fluidificazione completa
Volume 2.5ml
Ph 8
Concentrazione eiaculato 160 milioni
Concentrazione per ml 64milioni per ml
Vitalità:71%
MOTILITÀ
Totale Mobili:60%
Progressivi 51%
Non progressivi: 9%
Immobili 40%
MORFOLOGIA
Forme normali 27%
Anomalie della testa:30%
Anomalie del tratto intermedio:20%
Anomalie del flagello:13%
Anomalie multiple: 10%
Cellule rotonde 0.5
Leucociti: 0.3
Zone di agglutinazione: assenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame, se fatto secondo le indicazioni date dall'OMS nel 2010, è tranquillizzante.

Segua le indicazioni del suo urologo di fiducia.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Scusi un ultima domanda ma per tranquillizzante intende che è buono oppure discreto niente di che?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vuol dire che è un esame sostanzialmente nella norma ma si ricordi che la possibilità di avere un figlio non dipende solo da un liquido seminale nella norma.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Grazie per il servizio che offrite su questo sito, anche se non potete valutare di persona il problema che vi poniamo, e capisco che è difficilissimo dare un consiglio o un parere attraverso ad uno schermo senza conoscere e vedere il caso di persona date sempre dei pareri soddisfacenti e tranquillizzanti...
GRAZIE!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Grazie per le sue considerazioni sul nostro operato!