Tappi di cerume

Gentilissimi,
vi scrivo poichè ogni 3-4 mesi devo recarmi dal mio otorino a causa di tappi di cerume molto grossi che non mi consento di sentire da asportare. Gli ho chiesto come mai questa frequenza e lui mi ha detto che purtroppo non c'è nulla da fare se non asportarli.
Pertanto volevo domandarvi se effettivamente non c'è nulla che io possa fare per capire come mai questa iperproduzione di cerume?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cerume viene prodotto da ghiandole sudoripare modificate, ovvero da ghiandole che, invece del sudore, producono il cerume. Quest'ultimo viene interpretato come sporcizia ma, in realtà, sarebbe il detergente del condotto uditivo esterno. Le persone, quindi, che sudano molto, che sono soggetti a dermatiti del condotto su base infiammatoria o micotica, per esempio, sono portati ad una maggiore produzione di cerume. Per prevenire la formazione dei tappi, si consiglia di pulire i condotti uditivi esterni periodicamente con soluzioni che si vendono in farmacia, a base di soluzione isotonica, o glicerina, o di acido borico. Generalmente, lo Specialista, attraverso una otoscopia puo' comprenderne la possibile causa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, torno a scrivere poichè a seguito dell'asportazione dei tappi di cerume dopo qualche giorno ho riscontrato un dolore crescente e acuto all'orecchio dx con sensazione di rigonfiamento interno. All'inizio ho provato con qualche bustina di Aulin che non ha sortito alcun tipo di effetto benefico, mentre adesso da un paio di giorni assumo Augmentin 1 cp ogni 12 ore, bentelan 1 mg 2/3 cp die, e tachipirina 1000 al bisogno.

Le sarei grato se volesse esprimere un suo parere in merito.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la permanenza del tappo di cerume abbia portato una infiammazione del condotto uditivo esterno o che l'estrazione del tappo stesso abbia influito sul timpano, provocandone la sintomatologia. La cura che sta facendo mi sembra idonea. Per il futuro, vista la facilità di produzione di questo cerume, è bene che ne parli con il suo Specialista, anche per capirne la causa.
Cordialmente