Opacità polmonari

Mia madre da diverso tempo aveva tosse e catarro fino a quando a novembre 2015 ha avuto un'infezione polmonare.
Guarita (in una settimana circa con antibiotici) ha continuato ad aver un pò di tosse, migliorata a fine Gennaio cambiando antibiotico.
Per precauzione,comunque, ha fatto una ecografia e questo è stato il responso:
"Ispessimento dei domi pleurici con piccole opacità in regione apicale dx. Modesta accentuazione della trama ai campi polmonari inferiori. Ridotta pervietà dei seni costofrenici. "

Le hanno consigliato di prenotare una TC basale e l'ha effettuata oggi. E' grave come diagnosi o comunque preoccupante come diagnosi?
Quello che mi mette un pò in ansia è stata la risposta del tecnico post TC "qualcosina c'è ma vi conviene aspettare il referto del medico" e poi se n'è andato.

Mia madre ha 60 anni ed è fumatrice.
Ho letto diverse cose sulla opacità polmonari e mi è sembrato di capire che indicano la presenza di tumore sulle lastre radiografiche.
Grazie in anticipo per la risposta che mi verrà presentata,
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
lei riporta solo il referto di un rx torace (non di una ecografia).
Chiunque per dirle qualcosa dovrebbe almeno vedere ( oltre leggere il referto) la TAC che ancora non è disponibile.
Ci sono tanti tipi di opacità polmonari e solo una parte sono neoplastiche ...a parte il fatto che dopo la TC le opacità sospette vanno bioptizzate per vere una diagnosi precisa.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro