La diagnosi l'urologo mi ha prescitto lo spermigramma, dopo averlo fatto mi sono recato senpre

salve gentili dottori allora sono un ragazzo di 21 anni mi hanno diagnosticato un varicocele di 3 grado dopo la diagnosi l'urologo mi ha prescitto lo spermigramma, dopo averlo fatto mi sono recato senpre dallo stesso urologo il quale mi ha detto che era tutto apposto e che i valori erano normali e mi ha detto di rifarlo tra sei mesi. volevo sapere come mi devo comportare e sa con solo queste due indagini si poteva riuscire a capire se non ho un tumore al testicolo sono un po preoccupato se potete risp ve ne sarei grato cordiali saluti dj_misterius
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,condivido la strategia del collega.Non capisco le preoccupazioni circa la presenza di un tumore testicolare,evidentemente negato sia dalla visita medica che dall'ecocolordoppler.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta carissimo ma vede l'ecodopler non mi e stato richiesto dall'urologo perche sostine che essendo un varicocele avanzato i vasi si sentono pulsare anche alla papazione comunque la ringrazio ancora e vorrei anche qualche consiglio sugli slip da usare in questo caso
la ringrazio cordialità
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro Signore,
direi che un tumore testicolare testicolare che sfugge ad un collega ed ad un ecodoppler è un tumore che non esiste.
Il varicocele è presente nel 15% dei maschi e solo in un terzo di essi daq problemi relativi alla qualità dello sperma. Per cui se anche lo spermiogramma fra 6 mesi è regolare, dorma tranquillo che è "tagliandato" per qualche anno
[#4]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Caro Utente,
quanto le ha detto l'andrologo che l'ha vista è corretto, vale a dire fare un controllo a 6 mesi, l'alternativa poteva essere quella di correggere subito il varicocele ma se lo spermiogramma era perfettamente regolare può semplicemente fare dei controlli e stare a vedere.

Quanto alla sua paura sul tumore mi permetto di dirle che non ha fondamento. La visita andrologica è il miglior modo per fare lo screening del tumore testicolare e se negativa si può stare tranquilli; bisogna tenere presente a riguardo che pur essendo il tumore testicolare uno dei tumori più frequenti nei giovani è pur sempre un evento raro.

Un altro strumento efficace è l'autopapazione a tale riguardo può consultare l'articolo del Dott. Beretta su questo sito all'indirizzo seguente:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Maio
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ringrazio tutti voi per le vostre risp cordiali saluti mi avete risollevato