Normospermia con 6% forme normali?

Buongiorno Dottore
io (35 anni) e mio marito (33 anni) siamo alla ricerca di un figlio da 1 anno senza risultato.
Io risulto apposto e a mio marito viene prescritto spermiogramma che ha effettuato il 19/2/16.
I SPERMIGRAMMA
Gg astinenza 5
Raccolta:completa
Aspetto:opalescente
Liquefazione:fisiologica
Viscosità:normale
Agglutinazioni (specifiche):assenti
Aggregazioni (aspecifiche):assenti
Ph:8.1
Volume:2.1
spermatozoi/ml:98.300.000
spermatozoi/eiaculato:206.430.000
Motilità totale:64%
Vel.media:19.7
Rettilineità media:7.2
Spost.laterale Testa:1.6
Non motili:36%
Non progressivi:10%
Progressivi lenti (b):30%
Progressivi rapidi (a):24%
Forme normali:3%
Forme Atipiche:97%
(teste amorfe, microcefalie, teste allungate, colli allungati, flagelli corti, flagelli rigonfi, teste doppie, flagelli doppi, teste rotonde, residui citoplasmatici, acrosoma malformato, acrosoma ridotto, vacuolizzazioni, contorni irregolari)
Leucociti:1
Emazie<1
Cristalli rari
Visto l’esito ci siamo rivolti ad un andrologo che gli ha prescritto degli integratori e dopo 1 mese dall’assunzione, il 12/4/16 ha fatto nuovo spermiogramma con test di capacitazione
II SPERMIOGRAMMA
Gg astinenza 4
Raccolta:completa
Aspetto:proprio
Liquefazione:finemente irregolare
Viscosità:normale
Agglutinazioni (specifiche):alcune
Agglutinazioni (aspecifiche):presenti ++
Ph:8
Volume:2.4
spermatozoi/ml:106.500.000
spermatozoi/eiaculato:255.600.000
Motilità totale:80%
Vel.media:31.0
Rettilineità media:7.7
Spost. laterale Testa:2.3
Immobili:20%
Non progressivi:7%
Progressivi lenti (b):16%
Progressivi rapidi (a):57%
Forme normali:6%
Forme Atipiche:94%
Cellule della linea germinale: 3
Leucociti: <1
Emazie<1
Cristalli alcuni
Note: atipia cefalica prevalente: acrosoma ridotto
Esito spermiogramma: NORMOSPERMIA
TEST CAPACITAZIONE
Gg astinenza 4
Volume:0.3
Spermatozoi recuperati:27.810.000
Spermatozoi/ml:92.700.000
Forme mobili:93%
Vel. media:37.1
Rettilineità media:7.8
Spost.laterale Testa:2.4
Immobili:7%
Non progressivi:7%
Progressivi lenti (b):13%
Progressivi rapidi (a):73%
Forme normali:15%
Forme Atipiche:85%
Valutazione finale secondo i parametri W.H.O.: Buon recupero di nemaspermi
Note: La metodica di separazione tramite swim up ha permesso di recuperare una popolazione di spermatozoi con un buon miglioramento delle caratteristiche morfo cinetiche. Si segnala la presenza di spermatozoi con acrosoma ridotto nella popolazione recuperata

Cosa significa: atipia cefalica prevalente: acrosoma ridotto? Agglutinazioni aspecifiche++? Tra il I e il II spermiogramma c'è un buon miglioramento anche se le forme atipiche rimangono importanti?
L’ultimo spermiogramma è compatibile con una gravidanza naturale? Vista la mia età (35) è meglio passare subito alla PMA?
L’elevato numero di spermatozoi può in qualche modo sopperire alla percentuale di atipie che pure rientrando nei paramenti del W.H.O. è comunque molto alto
Consiglia di ripetere lo spermiogramma dopo 3 mesi dall’inizio della cura?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Partiamo dal fatto che suo marito è potenzialmente fertile. Lo spermiogramma presenta forme morfologiche normali al 6%, dunque sopra i valori minimi inferiori che solo al 5%. Concentrazione e motilità sono buone. Probabilmente e in teoria potrebbe essere necessario più tempo per avere un figlio.
Lo spermiogramma però è sicuramente compatibile con una gravidanza ma sappiamo bene che la qualità dello sperma non è l'unico fattore determinante. Esiste un mix di variabili che devono essere considerate e devono incastrarsi tra loro.
Acrosoma ridotto significa che hanno testa più piccola. Sono alterazioni morfologiche dello spermatozoo...
Un anno non è un tempo eccessivo. Data l'età,potrebbe attendere un altro pó in accordo con ginecologo e andrologo che naturalmente deve avervi già visitato e esaminato tutti i possibili fattori di rischio per sterilità.Se la gravidanza non arrivasse nel giro di 6-8 mesi, potrebbe consultare un centro di PMA. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta.
La terrà aggiornata.
Saluti.