PROBLEMI DOPO IDROCELECTOMIA/ANESTESIA SPINALE

Buongiorno,
appena dopo idrocelectomia, con eversione della tunica, mi sono accorto che dopo aver urinato passati anche 20 secondi e soprattutto dopo che mi sedevo perdevo alcune gocce di urina, ad oggi è passato un mese e il problema non è cambiato, tra l'altro ieri sera ho avuto per circa mezzoretta forti bruciori al pene ma poi sono passati. Non ho avvisato l'urologo nei primi giorni perchè non ho dato molta importanza a questa cosa, è circa una settimana che provo a chiamare l'ospedale che mi ha operato ma non rispondono quindi penso proprio mi dovrò recare di persona. Oltre a ciò ad oggi ho ancora dolori nella parte lombare della schiena dove mi è stata fatta la spinale, l'anestesista dopo avermi constatato che ho un pò di scoliosi ha avuto un pò di problemi nel farmela, tra l'altro durante l'esecuzione non mi sono sentito bene causa forte nausea e sento di svenimento, prontamente mi hanno fatto un puntura di non so che e mi sono ripreso. Ad oggi ho dolori sia al tatto sia quando mi piego. Vorrei capire se questa perdita di urina è normale oppure no e se potrebbe essere causa della spinale o dell'intervento. Se mi consigliate girerò anche questo consulto nel reparto di anestesia per capire se questi dolori lombari sono normali.
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Potrebbe essere necessario più tempo per far passare i fastidi lombari. I sintomi minzionali non sono causati dall'anestesia né dall'intervento. Potrebbe essere presente una infiammazione uretrale o prostatica soprattutto in relazione ai dolori al pene che ha avuto. Comunque non penso sia niente di grave. Contatti il suo medico curante o cerchi di farsi vedere dal suo urologo per chiarire ogni dubbio. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho pensato che magari con la spinale mi avessero toccato qualche nervo che mi ha portato ad avere quel problema, oppure che fosse una conseguenza dell'intervento ma meglio cosi, andrò a farmi controllare, ma comunque non mi spiego perchè prorio da dopo l'intevento mi sia venuto, mi sono dimenticato di dire che nessuno dopo l'intevento mi aveva detto che dovevo cercare di urinare e continuando a bere mi sono venuti dei dolori fortissimi alla vescica, mi hanno detto che stava per scoppiare e alla decisione di mettermi un catetere mi sono sforzato e sono riuscito a farla e i dolori sono passati, non so se possa essere anche questa la causa. Comunque se fosse l'infiammazione si riconosce a livello visivo oppure c'è qualche esame strumentale da fare? Potrebbe passare anche da sola senza terapia farmacologica?
Grazie mille per il tempo che mi sta dedicando.
Saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può essere una dolenzia locale legata al traumatismo di una puntura difficile. La ritenzione urinaria post-anestesia non dovrebbe aver causato queste problematiche a meno che non ci sia uno strascico infiammatorio come le dicevo prima. L'infiammazione si potrebbe già valutare durante la visita con l'esplorazione rettale se è coinvolta la prostata, altrimenti con esami delle urine. Possibile pure fare una terapia empirica per controllare i sintomi se sono importanti altrimenti, se è una cosa lieve, potrebbe passare da sola. Beva ma acqua, almeno due litri al giorno. A presto e mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho ritirato oggi il referto dell'esame delle urine e del mitto intermedio e il valore delle proteine è di 50mg/dl e il peso specifico di 1,033. Tutti gli altri valori sono nella norma. Cosa ne pensa? Le urine le ho fatte appena sveglio e le ho portate subito ad analizzare.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Niente di importante. Deve bere un pó di acqua in più durante la giornata. Per la proteinuria, ne riparli col suo medico curante. A presto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore/i aggiorno la mia situazione, per la proteinuria ho rifatto l'esame delle urine ed è a 0, solo il peso specifico è di 1.028 al posto che 1.025... Sono andato dall'urologo per i problemi di perdita di gocce dopo la minzione, mi ha detto che non centrano niente con l'intervento di idrocele, le riporto l'esito della visita: ottimi esiti di resezione vaginale dx, da allora riferisce gocciolio postminzionale in prostata a larga base, liscia, chiedo uroflussometria con rv, topster per 10gg 1 supp la sera... Mi ha detto che per la mia età ho la prostata grossa... Comunque ho fatto l'uroflussometria: il tracciato è nella norma per valori di flusso massimo, medio e tempo minzionale; regolare la morfologia della curva di flusso, il residuo post minzionale è trascurabile. L' ecografo mi ha detto che esclude un prostatismo, io il farmaco topster non l ho ancora preso dice di prenderlo comunque? Inoltre l'ecografia l'ho fatta 15 minuti dopo l'uroflussometria e le gocce quindi le avevo già perse, inoltre da pochi giorni ho delle fitte al dotto deferente destro. Tornerò dall'urologo per riferirgli l'esito dell'uroflussometria e parlargli di questo dolore, le perdite continuo ad averle... Cosa ne pensa/pensate?
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per il topster, segua la cura del suo medico. L'uroflussometria è perfetta, quindi non ci sono problemi di flusso... È necessario che ne riparli col suo medico per comprendere se vi sia una causa e l'entità di questo sgocciolamento. A presto e mi faccia sapere
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore/i se seguendo la terapia con topster, inoltre ho fatto una spermicoltura, non completa per ora, risulta che sono positivo al batterio klebsiella pneumoniae, sto prendendo l'antibiotico norfloxacina da un giorno, può essere che i problemi che ho di continuo bruciore nell'urinare e di gocciolamento post minzione siano dovuti a questo batterio? Dato che ormai sono 4 mesi che li ho e più precisamente dal gg dell' intervento può essere che abbia contratto questo batterio in sala operatoria? Inoltre ho ancora un po di dolorini localizzati in basso al testicolo operato di idrocele che però è di dimensioni normali, dovrei guarire con l'antibiotico e con topster e risolvere i problemi oppure mi consigliate altri esami/terapie? Inoltre anche alla mia partner consigliate di prendere l'antibiotico? Ha fatto il pap test ed è risultata un'infiammazione con batteri, anche se il suo ginecologo l'ha tranquillizzata dicendole di non prendere niente tranne la crema canesten... Grazie mille!
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può darsi che i sintomi siano causati da questa infezione e quindi è necessario fare la terapia antibiotica. Non le so dire dove ha preso questa infezione. In sala operatoria? Non penso. Se la sua partner non ha sintomi minzionali, è corretto fare come le ha suggerito il ginecologo. Mi faccia sapere. A presto