Laringite posteriore da pseudocisti del seno mascellare ?

Egregi Specialisti,
dopo otto mesi di tosse secca e segni di laringite posteriore e riduzione dell'olfatto e del gusto iniziati con un'influenza e l'inutile somministrazione di omeprazolo ed alginato per 45 giorni, mi hanno prescritto una tac del massiccio facciale dove si evidenzia un minimo ispessimento mucoso a carico del pavimento dei seni mascellari con centimetrico aspetto pseudocistico a sx. Vi chiederei se ciò può portare ad uno scolo retronasale con laringite e tosse.
Ringraziandovi porgo cordialissimi saluti !
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente , la risposta alla sua domanda diretta e precisa è no. Quello che la tac ha visto , "...... minimo ispessimento mucoso a carico del pavimento dei seni mascellari con centimetrico aspetto pseudocistico a sx......", è solo l'espressione di una non perfetta funzione respiratoria del naso. Per quanto riguarda il problema , immagino, del reflusso gastroesofageo, effettivamente può essere la causa dei suoi disturbi, spesso è difficile da curare. Le consiglio di leggere la bella relazione del dott Andrea Favara sulla terapia del reflusso. Cordialmente

Dr. Giuseppe Murruni