Vagotonia e sonno disturbato

Buongiorno,
Pratico ciclismo a livello amatoriale e soffro di disturbi alla cervicale in seguito ad un colpo di frusta avuto circa 10 anni fa.

Ultimamente mi succede che la notte successiva ad ogni allenamento non riesca a dormire quasi nulla. Vengo colto da una sorta di "iperattività" e ansia ingiustificata che non mi fa chiudere occhio e scompare quando mi alzo.
I sintomi sembrano accentuarsi quando i dolori alla cervicale sono maggiori.

Ho fatto visita cardiologica e test ergometrico. Tutto negativo se non che è emerso che sono leggermente vagotonico, ho i battiti a riposo di circa 53bpm e pressione arteriosa sempre piuttosto bassa.

Vorrei sapere quali potrebbero essere le cause di questo disturbo e se è il caso di fare altri accertamenti.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'iirequietezza e l'insonnia dopo un prolungato esercizio fisico puo' essere messo in relazione alle catecolamine in circolo che lei produce facendo quegli sforzi.
Non certo da problemi cardiologici.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso