consistenza dello sperma

Salve dottore volevo farvi una domanda: volevo sapere precisamente se la consistenza dello sperma cambia in base ai periodi e se la presenza di "grumi gelatinosi" è una cosa del tutto normale? Su alcuni siti ho letto che la presenza di questi grumi è una cosa del tutto normale e non i dovrei preoccupare. Posso considerarla una cosa normale e stare tranquillo?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potrebbe essere pure normale. Se associata a sintomi irritativi minzionali, consiglio allora una spermiocoltura e uno spermiogramma. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore volevi dirvi che la presenza di questi grumi l'ho notata nel giorno successivo che mio ho masturbato per 3 volte. Durante questo giorno e nei 1-2 giorni successivi ho solo accusato durante la masturbazione un dolore al basso ventre e leggermente ai testicoli. Nei giorni seguenti ad oggi nessun dolore durante la masturbazione ma solo la presenza di questi grumi dopo l'eiaculazione.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Valuti nei prossimi 15 giorni se scompaiono oppure no. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore ma questi grumi se non scompaiono possono anche essere causa di infertilità?? Sono molto preoccupato. Mi puo tranquillizzare?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non penso. Non si preoccupi. Anche perché non li ha mai avuti e sono apparsi solamente adesso. Quindi come sono arrivati, se ne andranno. Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ma inoltre se è una infiammazione dovuta dalla eccessiva masturbazione si toglierà da sola con il passar del tempo?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Certamente! A presto
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio con tutto il cuore dottore. Mi avete tranquillizzato molto. Se non scompaiono faro in modo da non vederli. L'importante è non aver nessuno dolore.
Grazie ancora