Dermatite atopica bimba

Buongiorno,
ho una bimba di 5 anni con dermatite atopica, che si presenta sul dorso delle manine e su tutto il viso.
Ha eseguto le prove di Prich e Patch Test con esiti negativi.
Il dermatologo che inizialmente l'aveva in cura le aveva prescritto oltre alla crema idratante da mettere giornalmente, cortisone crema loicodon da mettere nei periodi di peggioramento per una settimana. Ma subito dopo la sospensione tornava come prima.
Poi ha effettuato una visita dermatologica in un altro ospedale a maggio e la dott.ssa ha prescritto il cortisone crema loicodon per 3 giorni consecutivi e successivamente Elidel per 3 settimane. Mi aveva anche detto nei periodi di peggioramento di non usare (ma solo in caso di necessità) il cortisone, ma di preferire l'Elidel. Il mese scorso ha effettuato il controllo nello stesso ospedale, ma con un'altra dott.ssa. Quest'ultima mi riferisce il contrario della sua collega, ovvero di non usare Elidel visto le sue elevate controindicazioni (tra cui la formazione di nei e tumori), ma di usare ogni volta al bisogno il cortisone.
A questo punto cosa faccio?? In questi giorni è peggiorata ho applicato x 3 giorni il cortisone e ora sto applicando Elidel.
Grazie.
Saluti.
Elena
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Elena,

comprendo, da dermatologo che si occupa da anni di questa patologia, e di piccoli pazienti, il suo disorientamento in merito ai percorsi terapeutici che debbono essere affrontati.

sappia che solo assieme alla collaborazione con il suo dermatologo di fiducia riuscirà a chiarire questi percorsi da affrontare: ad oggi esistono presidi terapeutici che se ben utilizzati, possono migliorare e non poco la qualità della vita dei soggetti affetti da DA.

pertanto e nell'attesa della sua visita dermatologica le indico un mio articolo su questo tema (se avrà la pazienza e la bontà di leggerlo) presente per ora nel sito www.latuapelle.org

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it