Verapamil ionoforesi peironye

Salve,
Mi è stato consigliata terapia tramite ionoforesi con isoptin fiale dopo aver constatato una placca alla base del pene ...dopo aver letto che questo farmaco può portare a disfunzioni erettili .vi domando ..c'è in alternativa un altro calcio antagonista che nn abbia questa controindicazione? Non vorrei trovarmi con ben altri problemi dopo la terapia ? Avete constatato casi di questo tipo ? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A tutt'oggi non è ancora stata individuata una terapia certamente efficace nel trattamento delle placche di IPP (malattia di La Peyronie). La ionoforesi con verapamile è un approccio molto sofisticata, i cui vantaggi sono comunque variabili e difficilente prevedibili, da valutarsi nel corso dei prossimi mesi. Non ci risulta che questo calcio-antagonista possa portare a problemi erettili, soprattutto se somministrato per questa via, piuttosto che per iniezione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it