lesione tendine

salve io ho tolto oggi 3 punti di sutura al dito medio sopra alla nocca centrale del dito dopo essermi procurato una ferita a lembo con un coltello strappando via tutta la porzione di pelle e ho tenuto il dito con 10 giorni di fasciatura e dito semi immobile. il medico che mi aveva messo i punti aveva escluso lesioni al tendine in quanto il dito con ferita aperta riuscivo un pochino a tenerlo disteso e a fletterlo fino a metà. ora che ho tolto i punti il dito mi si presenta un pò gonfio nella zona laterale bassa del dito e abbastanza rigido se provo a tenerlo flesso verso il basso. la mia preoccupazione è che se provo a fletterlo verso il basso non riesco a piegarlo di tanto visto che quando arrivo a quasi metà movimento come per fare un pugno mi si blocca a metà e non scende più neanche a forzare un pò il movimento e rimane bloccato a mezzaria. a cosa può essere dovuto questo impedimento nel movimento verso il basso?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile utente,

lei ha già ricevuto una risposta (anzi, due) sul medesimo quesito in data 6 agosto.

Non può ripetere lo stesso quesito più volte......

Come ho già avuto modo di spiegarle, credo in modo chiaro e comprensibile, la ferita dorsale NON può in alcun modo creare un danno (come da lei ipotizzato) ai tendini flessori, ma semmai, al tendine estensore.

Se ha gonfiore locale e difficoltà a flettere in modo completo il dito, è perchè dopo soli 10 giorni la ferita è ancora gonfia e dolente.

Tra l'altro, rimuovere dopo soli 10 giorni i punti di sutura da una zona sottoposta a notevoli tensioni, senza applicare perlomento i cerottini, potrebbe essere un'imprudenza.

Gradualmente riuscirà a flettere in modo completo.

Spero, questa volta, di essere stato sufficientemente esaustivo.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
mi scusi un ultima domanda. io dovrei partire per il mare oggi posso bagnare con l acqua la ferita o fare il bagno nel mare? se bagno il dito con acqua e sapone potrei creare danni alla ferita?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nessun danno, purchè siano passati almeno 12 giorni.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ma io oggi ho fatto la doccia e lavato la mano col sapone e bagnata per bene. il problema è che una volta che lho asciugata e ho tolto il cerotto sopra alla ferita ho visto che il taglio si è aperto superficialmente la pelle a metà e a provare a riunirla usciva un pò di liquido. ora lho ricoperta con un cerottino normale. devo preoccuparmi? a provare a piegare il dito in basso e a estenderlo le due parti di pelle si univano e si staccavano però non usciva sangue almeno senza premerci sopra. io i punti li ho tolti ieri dopo 10 giorni dal taglio.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Evidentemente è troppo presto.

Del resto, bisogna vedere come è stata suturata la ferita, il tipo di ferita, come è guarita.

Tutte cose che io non posso valutare a distanza.

Ribadisco che 10 giorni per una ferita su una articolazione (sottoposta a movimente), che probabilmente non è lineare ma "a lembo", sono assolutamente pochi.
[#6]
dopo
Utente
io stamattina ho tolto il cerotto per vedere se si era riformata la crosta sulla ferita e devo dire che la pelle fortunatamente si è di nuovo unita e adesso cè sopra una leggera crostina. da adesso in poi quanti giorni devo aspettare per riforzare nuovamente il dito a flettersi verso il basso e a ribagnare di nuovo la ferita?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Aspetterei una settimana.
[#8]
dopo
Utente
salve. io ora il dito lo muovo abbastanza bene e lo bagno e tutto il resto l unica mia preoccupazione è che adesso piano piano lo strato piu superficiale della pelle attorno alla ferita mi si stà screpolando e viene via poco alla volta. sotto cè della pelle colore rosa scuro e fa un pò impressione esteticamente vedere il dito rosa e il pezzo sopra alla nocca del dito medio di colore più scuro. col tempo si schiarirà quella pelle li?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' del tutto normale.
[#10]
dopo
Utente
grazie ma in quanto tempo dovrebbe schiarirsi quella specie di pelle di colore più scuro? esteticamente non è molto bello da vedere. se la pelle screpolata dovesse continuare a staccarsi interessando una zona ampia del dito e non solo la zona dove cè la nocca dovrei preoccuparmi?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ci vuole qualche settimana.