Lesione nervo, flebite o cosa?

Buongiorno,
durante un prelievo venoso l'infermiera non vedeva bene le vene del braccio cosicchè ha pensato di prelevare il sangue da una vena che si trova sulla parte laterale del polso, a circa 5 cm dalla piega che il pollice fa con il polso.
Dopo aver infilato tutto l'ago il sangue non è uscito ed io ho sentito molto dolore come mai prima per un prelievo. Poi ha smosso l'ago e infine il sangue è uscito.
Dopo 10 giorni la sensazione è la seguente: non ho sensibilità nella parte laterale interna del pollice e dell'indice, se allungo il braccio e piego il polso è come se mi si strappasse il dorso della mano, se lo piego verso l'esterno è come si strappasse la parte dorsale tra pollice e indice.
Se faccio gli stessi movimenti con il braccio completamente flesso, non ho questi dolori cosi forti ma solo un pò di fastidio.
Volevo sapere cosa può essere successo e se è una cosa risolvibile e in che modo.
Grazie e complimenti per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

molto probabilmente l'ago ha traumatizzato uno rei vari rami nervosi sensitivi del radiale, che decorrono in quella zona.

Conviene aspettare almeno 2 o 3 settimane, per vedere se gradualmente l'alterazione della sensibilità cutanea migliora.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Leccese.
Le chiedo gentilmente se nel frattempo potrei fare qualcosa per provare a velocizzare la guarigione, tipo applicare qualche pomata o tenere fermo il braccio e se onestamente c'è il rischio che si possa trattare di una lesione importante che possa necessitare di un intervento chirurgico.
Grazie ancora per il servizio che svolge e buona giornata.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore ma non mi ha risposto alla domanda. Ancora grazie e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
.
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve solo aspettare.