Livelli testosterone libero

uongiorno dottore.
Vorrei chiederle un informazione riguardo i miei livelli di testosterone libero.
Ho 21 anni e 1 mese fa ho fatto l'esame.
Le elenco i risultati.
Testosterone libero: 20.9 pg/mL
Range: 8.9-42.5
Tireotropina: 1.52 mIU/L
Range:0.36-3.740
Stando al referto medico i risultati sono nella norma,ma leggendo su internet risulta essere molto basso.
Lei cosa ne pensa è buono per un 21enne? O potrei avere dei problemi ormonali?.
E sopratutto se potrei avere un po di chiarezza sui giusti livelli di concentrazione ,perché su internet vengono dati pareri piuttosto discordanti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la misurazione del testosterone libero non serve a niente è impreciso. Nel suo caso poi è nel range quindi lo ritengo normale. Se lei lo ritiene o intrnet lo ritine basse è un errore madornale.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore la sua risposta mi è stata utilissima.
Potrei per cortesia se possibile sapere anche da lei quale è il range normale per la mia età (21 anni)?
Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Dai 300 Ai. 1000 nanogrammi per decilitro. Negli ansiosi di rado supera i 400. Ricordi che interpretare i dati del testosterone serve un medico ed altri esami. Ergo non ci provi
[#4]
dopo
Utente
Mi riferivo ai livelli di testosterone libero non totale, penso lei si riferisse ai livelli di testosterone totale giusto ?
Quali sono i valori di testosterone libero
Grazie mille in anticipo
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Li ho dimenticati. Nessun medico serio li usa più saluto
[#6]
dopo
Utente
Putroppo così dottore non fa altro che mettermi in ansia,sembra che lei piuttosto che darmi una cattiva notizia riguardo i miei livelli ormonali.
La ringrazio per la pazienza,
Buona serata e scusi il disturbo
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Mrglio che consulti uno psicologo se la pensa cosi