Testosterone libero alto, ma tutto il resto ok

Gent.mo Dottore,

due settimane fa ho svolto presso un laboratorio di analisi della mia città l'esame degli ormoni sessuali, che hanno dato luogo ai seguenti risultati (i range sono quelli indicati dal laboratorio):

Testosterone: 6.18 ng/ml range:2.27-10.30
DHEA: 7.50 ng/ml range:1.28-9.21
SHGB: 35 ng/ml range: 10-73
Testosterone libero*: 41 pg/ml range: fino a 9.0

Dai risultati si evince quindi che solo il testosterone libero non è compreso nell'intervallo dei valori ritenuti normali. Le chiedo:
1) il pattern dei risultati le sembra anomalo? (trovo strano il cambio di unità di misura solo per il testosterone libero e non vorrei che il range fosse in realtà in ng/ml e non in pg/ml)
2) l'elevata presenza di testosterone libero può alterare in qualche minimo modo l'anatomia dell'organo maschile nella fase di erezione?
3) l'elevata presenza di testosterone libero può alterare in qualche minimo modo la funzionalità dell'organo maschile?

La ringrazio per la pazienza e la disponibilità.

Cordialmente,

M
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore, come è calcolato quel libero? In genere serve e significa zero perché la maggioranza delle tecniche sono imprecise. Poi quegli rami puzzano di fai da te, un professionista avrebbe messo del altro
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cavallini,

purtroppo non ho informazioni sulla tecnica di calcolo degli indici e dei range, che sono quelli indicati sul referto del centro analisi.

Guardando la situazione generale e preso atto dell'inaffidabilità dell'indice, le chiederei se è preferibile:

a) approfondire con visita specialistica
b) rifare le analisi asap presso altro centro
c) non preoccuparmi per quel valore e attendere uno/due anni per rifare le analisi di routine.

La ringrazio per la disponibilità.

Cordialmente,

M
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Si faccia vedere da collega