Testosterone libero

Salve sono un ragazzo di 38 anni e ho un testosterone totale di 5,19 ng/ml eun testosterone libero di 227 ng/dl calcolato.Ho visto endocrinologi e andrologi ma non mi viene prescritto testosterone.Secondo voi si può parlare di ipogonadismo?esami ecodoppler e potenziali evocati nella norma
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo la variabilità biologica del tasso di testosterone, totale e libero, è così varia e complessa che non ci permette di fare alcuna diagnosi di ipogonadismo basandoci solo sull'unico dosaggio ormonale come quello da lei inviato; ancora non disponiamo poi di altri elementi clinici importanti, come ecografie e quant'altro, ma soprattutto, da questa postazione, non è possibile fare alcuna valutazione medica clinica diretta.

Risenta ora il suo andrologo di fiducia; solo lui potrà darle una risposta precisa e corretta al suo quesito, se possibile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ma il valore del testosterone libero e' al limite basso o nella norma? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo è un dato che da solo nulla ci dice né tantomeno ci permette di fare una diagnosi di ipogonadismo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie una buona giornata