Referto tac nn capito

qualcuno mi aiuti
da diversi anni ho dei dolori ai reni ho fatto delle semplici ecografie e sono risultati dei calcoli si 1 cm piu renella ad entrambi i reni
facendo una visita piu accurata mi hanno prescritto una tac addome completo senza e con contrasto : il risultato e questo
aiutoooo cosèèè
alcune formazioni litiasiche calcifiche " a stampo" indovate nel gruppo caliciale superiore del rene destro, con dimensioni 13 mm
altre minute formazioni litiasiche millimetriche si rilevano a sinistra nei calici medi e superiori
non idronefrosi, bilateralmente
a carico del segmento epatico VI si segnala angioma cavernoso del diametro di circa 3 cm
nn si apprezzano evidenti alterazioni morfovolumetriche e tomodensiotometriche a carico degli altri organi parenchimatosi addominali alti
vie biliari nn dilatate colecisti normodistesa
vescica a pareti regolari priva di lesioni organiche intrinseche
utero antiversoflesso regolare per forma e volume
in sede annessiale, bilateralmente si rilevano formazioni cistiche di significato funzionale
assenti linfoadenopatie addomino -pelviche od inguinali
integri i piani perineali
aiuto cosee
che devo fare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In sostanza, la situazione non si discosta moltissimo da quanto già precedentemente rilevato con l'ecografia, ovvero vi sono dei calcoli di medie dimensioni nella parte superiore del rene destro. La TAC è l'indagine più precisa di cui disponiamo per valutare posizione e dimensioni dei calcoli, oltre a stimare la loro durezza. Diremmo che considerata la sua età, sia il caso di liberarsene, anche se probabilmente non sono destinati ad arrecare problemi nel breve termine. Considerata la posizione e le dimensioni, l'indicazione migliore dovrebbe essere quella di un trattamento endoscopico (ureteroscopia flessibile operativa, anche detta RIRS). Le dimensioni complessive dei vari calcoli ci paiono eccessive per un trattamento extra-corporeo con le onde d'urto con intento risolutivo. Ne parli comunque con il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta
pero io intendevo anche questo
cosè
a carico del segmento epatico VI si segnala angioma cavernoso del diametro di circa 3 cm
nn si apprezzano evidenti alterazioni morfovolumetriche e tomodensiotometriche a carico degli altri organi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'angioma al fegato è una malformazione congenita, sostanzialmente priva di significato, eventualmente da valutare da uno specialista in gastro-enterologia e controllare nel tempo. Per il resto, nulla da segnalare.
[#4]
dopo
Utente
io accuso dolori fortissimi anche adesso quindi il dolore e dovuto a questo angioma oppure ai calcoli renali che vorrebbero uscire ma nn ce la fanno ???
grazie per avermi risposto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'angioma epatico non può causare dolore, i calcoli renali ipoteticamente sì, ma la relazione tra quanto rilevato dalla TAC e la realtà dei suoi disturbi necessita di essere attentamente definita con una valutazione specialistica diretta.
[#6]
dopo
Utente
ma la relazione tra quanto rilevato dalla TAC e la realtà dei suoi disturbi necessita di essere attentamente definita con una valutazione specialistica diretta.
in che senso nn capisco
ce qualche altra cosa che magari dovrei sapere mi dica
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Semplicemente che a distanza non si può ovviamente definire nulla. Le ripetiamo che la correlazione tra quanto emerso dalla TAC e la realtà dei suoi sintomi può solo essere fatta "dal vivo" nel corso di una valutazione specialistica diretta.