Utente 405XXX
Buona sera gentili dottori ,

Il 31 ottobre mi sono sottoposto ad intervento di allungamento del frenulo ( frenulo breve ). Mi sono stati messi dei punti riassorbibili e detto di mettere gentamicina per 20 giorni.

Martedì di questa settimana( 15 novembre ) ho fatto un secondo controllo e mi è stato detto che i punti " devo maltrattarli , altrimenti me li tengo fino a capodanno ". Ne ho 6 credo al momento ( non so quanti fossero all'inizio ) ma gli estremi ( è una sutura continua ) sono molto svolazzanti ( due nodi che svolazzano e dan fastidio ) , nel passaggio tra glande e cute invece sembrano proprio fissi . Addirittura al secondo controllo mi ha provato a tirare violentemente una di queste sue estremità che mi ha fatto un male senza essere riuscito a togliere nulla però .

Purtroppo chiedo qui perché la visita dura davvero pochi secondi , manco puoi parlare che ti viene detto " lasci vedere a me "


Insomma dalla visita i dubbi che mi rimangono sono :

1) Ma se la sutura è continua ( così mi pare ) come possono cadere singolarmente ? ( e pensavo che riassorbibili volesse dire davvero riassorbibili );
2) io il gentalin pomata dovrei metterlo finché non cadono tutti i punti o a 20 gg mi fermo ? Perchè non so se mettere antibiotico ad oltranza possa causare reazioni cutanee
3) ma non possono togliermeli in ospedale dopo 20 gg?
4) infine , non so da quanto , ho notato un piccolo taglietto (pare) o cmq una zona di massimo 2-3 mm circa di lunghezza ,è piu rosso del resto della cute , non esce sangue eccetto forse , minime tracce quasi impercettibili chiare che vedo passando la carta igienica ,se faccio autoerotismo ( ho provato a fare autoerotismo sia x vedere se c'era differenze sia perchè tanto mi ha detto di maltrattarli )e mi dà fastidio Se tirò troppo giù la pelle a pene flaccido o un poco oltre il glande in erezione / minimo dolore.
Si trova tra due punti .
È segno di ha cattiva rimarginazione ? Dovrei insistere e farlo notare al medico ? Perchè lui forse non lo ha notato , visto anche che vado ala visita con la crema antibiotica .


Grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente chiarire qualche dubbio
[#1] dopo  
Dr. Andrea Favara
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Eviterei manovre traumatiche.
Se fastidiosi puo' chiedere al chirurgo se e' possibile li rimuova. Prego.
[#2] dopo  
405017

dal 2016
La ringrazio della pronta e cortese risposta . Allora starò " fermo " finché non mi cadono , sperando cadano perchè quelli in mezzo non sembrano intenzionati a breve , leggo in giro ( e anche in ospedale mi avevano detto ) che in 15-20 giorni in genere cadono .

Ah ho dimenticato di dire che sui bordi di quella specie di taglietto, la pelle sembra/ è tendente al bianco , mentre altrove è " bella " rosea / rossa lungo la cicatrice.
Dovrei preoccuparmi di questa cosa ?
[#3] dopo  
Dr. Andrea Favara
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Dipende dal materiale di sutura usato.
Non credo debba preoccuparsi ma se ha dubbi puo' farsi visitare.Prego
[#4] dopo  
405017

dal 2016
Egregio dottore la ringrazi e della risposta . Lunedì richiamerò l'ospedale e il giorno stesso o quello dopo vedrò se mi possono togliere i punti , che comunque , visto che mi ha detto di evitare traumatismi, non si tolgono con violenza a mani nude come mi è stato tentato di fare l'ultima volta vero ???

Quanto a quella specie di piccolo taglietto superficiale , ora che ci penso c'è sempre stato, solo che non verificavo con la carta igienica se sanguinasse ancora . Perchè almeno a volte ( sicuramente la mattina ) se premo leggermente con la carta igienica rimangono minuscole macchie chiare di sangue . È normale dopo 20 giorni ?

Non vorrei che diventasse , vista anche la zona ,una di quelle ferite difficili da guarire , sarebbe utile qualche pomata cicatrizzante o qualcosa del genere ? Speriamo mi calcolino lunedì

Grazie
[#5] dopo  
Dr. Andrea Favara
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
No, in genere si usano una pinza ed una forbice o un bisturi.
Difficile dirlo senza visitarla, attenda l' esito della visita.Prego
[#6] dopo  
405017

dal 2016
alla fine sono caduti tutti proprio il weekend di quella settimana ! grazie ancora !