Possibile tonsillite virale?

Buongiorno a tutti, da sei giorni sto soffrendo di un fastidioso mal di gola che si fa sentire soprattutto di notte, impedendomi sonni tranquilli. la gola mi rimane dolorante per un po' tutta la giornata, ma è specialmente di notte che si accentua. la mattina, appena alzato, per un oretta sono anche afono (nel senso che mi riesce difficile parlare, ma anche inghiottire un morso di una fetta biscottata o di pane, immagino per la gola gonfia). sono stato dal medico di base l'altro ieri e mi ha detto che la gola è solo un po' arrossata e di fare delle applicazioni locali con una soluzione antinfiammatoria (tipo Borocillina e simili). io l'ho fatto, ma il sollievo è stato solo momentaneo. non ho particolare catarro (giusto devo rischiarare un po' la voce) e non ho febbre. neanche mi pare di avere i linfonodi gonfi o doloranti. solo che questo mal di gola non cessa e, anzi, mi pare che peggiori con il passar dei giorni. potrebbe essere una sorta di sindrome influenzale senza febbre, oppure una specie di tonsillite di tipo virale (visto che io, ogni vola che deglutisco, mi sento la gola come gonfia)? come mi dovrei comportare? ritorno dal medico (anche se lui mi pare che sottovaluti la cosa)? grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
in effetti è molto probabile che si tratti di un virus influenzale. Per il momento eviterei di prendere un antibiotico e valuterai l'evoluzione del corso delle prossime 72 ore. Magari potrebbe prendere un anti-infiammatorio per un paio di giorni oltre a quanto prescritto dal medico di famiglia. Altra cosa utile sarebbe l'utilizzo di un umidificatore da camera. E' impossibile distinguere clinicamente se possa trattarsi di una tonsillite batterica o virale. A tal riguardo dia una occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/tonsillite.html

Se nelle 72 ore il quadro non si risolve o peggiora è da prendere in considerazione la terapia antibiotica, ma ne riparli col suo medico.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Gitti, anche io penso che sia una sorta di virus influenzale, ma senza febbre. sto prendendo delle pastiglie di Borocillina forte da sciogliere in bocca. come le dicevo, là per là leniscono il fastidio, ma non sono (almeno così credo) curative. medicine per bocca non ne sto prendendo (neanche aspirina). ho letto che il paracetamolo potrebbe essere utile, però non saprei. comunque, più che le tonsille, credo che sia una faringite (o qualcosa di simile). grazie, la terrò informata sull'evolversi della situazione. buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Gitti, mi pare che la mia faringite/mal di gola si stia lentamente tramutando in raffreddore. la colpa è di questo gelo improvviso che si è abbattuto sull'Italia la settimana scorsa. grazie e buona giornata