Consulto qt

gentile dottore sono una donna di 46 anni ,ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocolordoppler per un controllo,il dottore mi ha detto tutto a posto,pero le volevo chiedere gentilmente un vostro parere per quando riguarda il qt perche ho paura che sia alto.i valori sono i seguenti.......qrs 96ms...qt/qtcbaz 348/481....pq 152 ms...p 112 ms ...rr/pp 522-521 ms ...p/qrs/t 66-59-36 gradi....non so se puo essere importante ma durante l esame ero molto agitata .dottore la ringrazio per la vostra disponibilita
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I calcoli del computer sul QT sono del tutto inaffidabili.
E' il suo cardiologo che deve calcolare il QTc.

Se non ha segnalato alcunche' vuol dire che e' normale

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la vostra risposta ...scusate se approfitto della vostra disponibilita purtroppo sono una persona ansiosa e per stare bene ho bisogno di certezze ,secondo voi dovrei ripetere l ecg o posso far vedere il tracciato che ho fatto ad un altro dottore per avere un altra opinione..,inoltre e normale che si possono verificare errori di valutazione dei computer. cioe fino aquando ci puo essere un margine di sbaglio....grazie ancora dottore e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei e' ansioso non ha certo bisogno di un cardiologo ma di un altro specialista.
Il suo cardiologo sa perfettamente leggerle un ECG e non c'e' bisogno di alcun altra consulenza.

Come le ho detto le misurazioni del QTC dei computer sono del tutto inaffidabili e quindi non ne va tenuto conto, tant'e' che nel mio elettrocardiografo ho disattivato la funzione.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore grazie mille per la vostra cortese attenzione