Cibo

Salve, é da quando ho 9 anni che non riesco a mangiare decentemente, mi viene nausea e vomito col 90% degli alimenti, riesco a mangiar solo carne di maiale,tacchino, spinaci e altri 4 alimenti. Quando ero piccolo i miei insegnanti tendevano a tirarmi sberle o pacche quando non mangiavo in mensa e in casa mi cucinavano sempre le 4 cose, non so se siano riconducibili al problema. Vorrei semplicemente riuscir a godermi il cibo oppure un uscita con amici senza doverli pregar di andar sempre al solito posto dove so che riesco a mangiare. Questo problema mi crea un ansia allucinante ogni volta che devo mangiare..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Indipendentemente da ciò che ti ha causato il problema, è certo possibile aiutarti verso una rieducazione alimentare, ma è un intervento che va fatto di persona. Online non si può essere risolutivi sui problemi psicologici di lunga data.

Ti sei già rivolto a uno psicologo di persona? Hai già pensato di farlo?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Lo feci, ma per problemi riguardanti la depressione. Mi saprebbe indirizzare verso qualcuno specializzato in ció?
Grazie mille

(Sono in zona Milano centro)
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

molto adeguata la Sua intenzione di farsi seguire:
con i disturbi alimentari il "fai fa te" rarissimamente produce risultati apprezzabili.

Tuttavia ho molti dubbi che il solo Psicologo possa aiutarLa adeguatamente.
Perchè?
I disturbi del comportamento alimentare generalmente sono la risposta a un disagio e a una sofferenza personale, ma ben presto si strutturano in un disturbo complesso, che coinvolge il cibo, il corpo, la psiche, i comportamenti, le relazioni.
Per questo una équipe multidisciplinare - che comprende lo/a psicologo/a ma anche altri specialisti quali dietologo, endocrinologo, psichiatra, ecc. - risulta maggiormente efficace.
E' infatti in quella sede che si compie la Valutazione diagnostica integrata e si propone alla persona il piano terapeutico che vede coinvolte tutte le figure professionali sopra elencate.
Vorrei sottolineare che quanto sopra espresso non è unicamente una mia personale convinzione, bensì discende dalle “linee guida” internazionali (NICE e APA).
Per questo motivo è la stessa Azienda Sanitaria pubblica a farsi carico di tutto il percorso (il pagamento è di un modesto ticket, ed inoltre gratuità completa sempre quando il disturbo viene diagnosticato).

Nella Sua provincia funziona ottimamente il "Centro per i disturbi del comportamento almentare", presso l'Azienda sanitaria.
Per rivolgersi ad esso non occorre attendere di avere disturbi alimentari gravi.
Può averne informazioni dettagliate digitando:
centro-disturbi-comportamento-alimentare, seguito dalla sigla della Sua provincia e dalla sigla della azienda sanitaria (mi esprimo in tale maniera per tutelare rigorosamente la Sua privacy).

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Puoi trovare nominativi di professionisti in questo sito alla sezione Specialisti. Ti suggerisco colleghi a indirizzo comportamentale o strategico.

In alternativa puoi contattare qualcuno di noi privatamente per avere qualche nominativo.