Interferenza comunicazione-sesso

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni , vi scrivo perchè penso di aver questo problema : durante una conversazione di qualsiasi argomento con una persona che sia uomo o donna , appena sento parole come duro, molle , mettere in bocca, dilatare ecc... io faccio subito collegamento alla sfera sessuale, questo mi fa praticamente arrossire e mi fa sentire molto a disagio anche perchè non riesco più a guardare la persona con cui sto parlando .
premetto che ho una relazione da 5 anni , ho una vita sessuale appagante per entrambi i partner dopo che sono riuscito a superare i problemi di erezione da circa due anni(prima di iniziare quindi con la psicologa), sono da poco più di un anno seguito da una bravissima psicologa , anche se a suo dire non ne avrei bisogno , quello che sta facendo è un sostegno psicologico 1 volta ogni 2 settimane dove mi consiglia come analizzare bene il mio comportamento e gestire lo stress, detto questo vorrei evitare di parlarne con lei perchè è giovane e ho molta vergogna a trattare questo tema...
Potreste aiutarmi per iniziare a capire cosa c'è che mi fa pensare a tutte queste cose e questi collegamenti diretti alla sfera sessuale anche se si sta parlando di argomenti totalmente diversi?? grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se non riesce ad aprirsi con la psicologa che la segue, come pensa di fare questo percorso di sostegno? Inoltre mi sembra molto strano che la psicologa Le abbia detto che non ha bisogno, ma ciò nonostante continua a seguire questo percorso...

Perché non ne parla la prossima volta, magari premettendo di avere qualche difficoltà?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr.ssa Pileci , mi sono aperto su veramente tutto ( persino la passata d.e.) tranne questo perchè ho molto imbarazzo , per il resto le ripeto con molta sincerità che mi è stato detto che non ne avrei bisogno o meglio ho bisogno solo di un supporto e non trattamento infatti pian piano sta fissando gli appuntamenti sempre a distanza più lunga. Ho superato diverse situazioni familiari e lavorative che mi davano problemi ed ora vivo la mia quotidianità in maniera molto diversa a prima , riesco a leggere la mia giornata su più aspetti e cerco di trarne sempre il meglio ed evitare di fossilizzarmi al peggio come facevo prima. Detto questo, sapendo l'imbarazzo forte che provo, cercavo un aiuto o uno spunto per una riflessione online che mi potesse aiutare ad aprirmi sia con la psicologa ma soprattutto con me stesso .

grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe trattarsi di un problema di natura ansiosa, ma tenga presente che Lei sta costruendo un problema dove non c'è perché si focalizza su che cosa gli altri dall'esterno potrebbero mai pensare...

Rinnovo l'invito a parlarne con la psicologa.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Va bene , cercherò di superare questo muro e parlare con la psicologa anche di questo , anche se non è semplice...
riguardo alla sua risposta ha ragione mi focalizzo su quello che potrebbero pensare ma questo è il passo successivo, il primo e quello che secondo me crea molto disagio è quello di sentimi in imbarazzo perchè mi arriva subito un messaggio che collego all'aspetto sessuale.
Mi scusi ma è difficile da spiegare

Grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' chiarissimo, ma la problematica sembra di natura ansiosa ed è su questo che deve lavorare con la psicologa.

Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Online, anche se si volesse approfondire, è davvero impossibile.

Se queste parole le attivano una risposta finisca, come viso arrossato, ed imbarazzo, evidentemente fanno leva su qualcosa che è ancora irrisolto dentro di lei.

Il d.e. Se non viene risolto bene lascia strascichi psichici...

Ne discuta con chi ha il piacere di occuparsi di lei.

In merito al d.e provi a leggere queste letture, ma nel mio sito personale le troverà tante altre, nella sessione "sessualità maschile"

http://www.valeriarandone.it/articoli/177-sessuologia-andrologia/
https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6154-il-ruolo-delle-donne-nel-deficit-erettivo-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it