Drastica riduzione degli spermatozoi

Gentili dottori,
ho 42 anni e sono stato operato di varicocele bilaterale a 19 anni. In questi anni, ho fatto 6 spermiogrammi, i quali sono usciti bene: 46.000.000/ml con mobilità alta. Da un anno, però, lo spermiogramma esce un disastro: 4.000.000/ml con mobilità ridotta. Ho preso per due mesi eufertil il quale mi ha fatto salire gli spermatozoi a 8.000.000 però appena ho smesso sono scesi a 4.000.000. Ho fatto anche fostimon 150 per due mesi; mi ha portato gli spermatozoi a 12.000.000 però a distanza di tre mesi sono ri-scesi a 4.000.000. Mi è stato riscontrato una recidiva di varicocele di primo grado. Un urologo mi consiglia di operalo in quanto imputa questa drastica riduzione degli spermatozoi al varicocele, mentre un altro urologo (compreso la ginecologa di mia moglie…stiamo provando ad avere un figlio da tre anni) sono contrari…Secondo loro la causa non è il varicocele di primo grado…in ogni caso consigliano di non perdere tempo con una fecondazione naturale e di affrettarci a fare una fecondazione assistita. Premetto che ho fatto ecografia rettale, esami genetici, ormonali etc… e sono usciti tutti buoni.
Adesso, pur essendo consapevole che online è difficile dare un consiglio, Vi chiedo cosa dovrei fare. Cosa mi suggerite?
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla sua età, con un varicocele recidivato di I grado, quindi,in pratica,assente,non credo che sia opportuno rioperare.
a naso, senza poter visionare la strategia diagnostico/terapeutica fin qui seguita, concorderei sul ricorso alla PMA,anche perché,credo che l'età della partner sia matura.Sulla variabilità degli esami seminali penso che possa essere legata, anche,alla variabilità tra i laboratori cui ha fatto riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta. Ha contribuito a far chiarezza dentro di noi.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,
di seguito gli esami del liquido seminale effettuati a febbraio 2017 e ottobre 2014 a documentazione del rapido peggioramento (scoperto nel gennaio 2016) della mia situazione. Dato che lei tenderebbe ad escludere il varicocele di primo grado come causa della riduzione degli spermatozoi, quale potrebbe essere la causa? cosa si potrebbe fare per aumentarli? Influenza sulla fertilità di coppia?
Grazie mille

Esame di Febbraio 2017
pH: 8,2
aspetto: giallino
volume: 4,1 ml
concentrazione: 8 milioni/ml
conta totale: 32,8 milioni
motilità 1° ora: a+b+c 60%
- Progressivi (a+b) 40%
- Rapid (a): 0%
- Lenti (b): 40%
- Non progressivi (c): 20%
- Immobili (d): 40%
Motilità 2° ora: 60%
Forme tipiche: 4%
Forme immature: 28%
Forme atipiche: 68%
- Macrocefali: 20%
- Microcefali: 5%
- Teste allungate: 15%
- Teste doppie: 3%
- Angolazioni collo: 15%
- Code attorcigliate: 10%
- Code doppie: 0%
Leucociti: 0,8 milioni
c. rotonde; 1 milione
emazie: 0 milioni
swelling test: 70%
eosin test: 75%

Esame di Ottobre 2014:

pH: 7,9
volume: 4,2 ml
leucociti: 140.000
concentrazione: 46.000.000 milioni/ml
conta totale: 193.200.000
dopo 1° ora: 70%
dopo 2° ora: 50%
dopo 3° ore: 40%
dopo due ore dall’emissione: 50% movimenti postero-anteriori rapidi a progressione rettilinea. 30% progressione lenta e tortuosa. 20% immobilità completa
forme normali: 70%
forme anormali:
- arrotondate: 10%
Appuntite: 11%
Giganti: 2%
Doppie: 2%
Amorfe: 6%
Spermatogoni: 0%
Spermatocidi I ord: 0%
Spermatocidi II ord: 0%
Test di vitalità: 71%
Swelling test: 68%