Il referto dell'esame

Gentili Dottori
, mi rivolgo a voi poichè ho da poco avuto i risultati dell'esame spermiogramma, che mi era stato prescritto a seguito di un varicocele di II grado riscontrato tramite ecocolordoppler, e volevo avere un consulto proprio riguardo i risultati di quest'ultimo.
Elenco qui sotto i dati del referto:

Astinenza sessuale 4 GIORNI
. .
CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE .
Volume: 3
Ph: 7.3
Aspetto: PROPRIO
Viscosità: +++
Fluidificazione: RITARDATA
.. ..
CARATTERISTICHE MICROSCOPICHE .
Concentrazione/ml: 60.000.000
Totale eiaculato: 180.000.000
. .
Emazie: ASSENTI
Corpuscoli prostatici: -
Elementi linea germinativa: -
Cellule di sfaldamento: -
Zone di spermioagglutinazione DISCRETO NUMERO
Leucociti: 300.000 < 1.000.000/ML

MOTILITÀ SPERMATOZOI .
Dopo 1 ora: .
% rapidi (a) 18%
% lenti (b) 14%
% non progressivi (c) 18%
% immobili (d) 50%
% mobili 50%
% progressivi 32%
MORFOLOGIA SPERMATOZOI .
% normali 5%
% atipie testa 71%
% atip.collo tratto intermedi 30%
% atipie coda 29%
% goccia citoplasmatica 6%
Indice teratozoospermia 1.4

Questo è il referto dell'esame, chiedo un Vostro cortese aiuto nel riuscire a capire bene i risultati e ciò che indica questo spermiogramma.
In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che la percentuale totale di morfologia supera ampiamente il 100% e per questo servono "lumi" interpretativi dal laboratorio dove ha effettuato l'esame, se tutti idati fossero confermati l'esame è normospermico anche se la morfologia e la motilità progressiva sono nei valori bassi di normalità, quindi serve una visita per chiarire se siano presenti patologie in grado di influire sulla sua fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Innanzitutto grazie per la celere risposta, in effetti è quello che mi chiedevo anche io!
Per quanto riguarda il risultato generale dell'esame secondo Lei è abbastanza buono? Io al momento, nonostante riscontrato questo varicocele, non ho particolari dolori e quindi quello che cercavo di capire è se con questi valori posso stare abbastanza tranquillo per quanto riguarda la fertilità. Ovviamente so che è una situazione che va monitorata e mi è stato consigliato di ripetere l'esame fra 6 mesi.

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
visto che siamo in due ad avere gli stessi dubbi sull'esame, lo ripeta in altro centro dedicato che rispetti i criteri WHO 2010 e poi valuteremo.

Ancora cordialità