Fissazione e sogni sulla stessa persona da anni

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni, bloccata in una specie di fissazione. Parto dicendo che non ho mai avuto una relazione amorosa, non ho mai avuto un contatto fisico di alcun tipo con un ragazzo. Cinque anni fa circa, ho conosciuto un ragazzo che non riesco a capire tutt'ora se fosse interessato a me, in quanto il suo comportamento era parecchio ambiguo e misterioso. Frequentavamo lo stesso contesto scolastico e notavo sempre di più gli atteggiamenti nei miei confronti, creandomi da sola una certa fissazione. Il problema è che ora, anche se non lo vedo più da anni, questa cosa non passa. Continuo a sognarlo e a fare pensieri su di lui, nonostante sia passato così tanto tempo, nonostante io non mi ricordi quasi più come sia fatto. Pensavo ciò derivasse dal fatto che essendo uno dei pochi a darmi attenzioni, mi fossi fissata proprio perchè non abituata, fissata solo all'idea di essere oggetto di attenzione. Ma io in realtà ero fissata di lui. Me ne sono resa conto poi, quando ho avuto modo di conoscere altri ragazzi che mi hanno dato attenzioni, ma io, in maniera forse superficiale e diffidente, bloccavo subito la conoscenza "perchè non erano abbastanza per me". Sono alla ricerca della perfezione, della qualità, non della quantità. Il pensiero su di lui non va via...penso non andrà via finchè non ci sarà qualcuno capace di lasciar andare via questa fissazione. Intanto però, sono parecchio triste. Mi capita di ripensare a frasi, momenti in cui lui mi dava la possibilità di pensare che fosse interessato a me. Lo sogno spesso, in alcuni periodi, come questo, di più...svegliandomi in preda all'ansia e al senso di colpa. Sia per continuare a pensarlo (inutilmente) sia perchè mi dò la colpa di essere stata troppo timida e insicura (come diceva lui) , al tempo, per conoscerlo meglio. Mi rendo conto di essere affezionata al fatto di averlo in testa e di questo non ne capisco il motivo. Vorrei chiedervi come è possibile che nascano delle possibili "fissazioni" e cosa potrei fare per bloccare questo circolo infinito, grazie...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza capita di idealizzare qualcuno o qualcosa e di rimenare legati a questo ideale al punto tale di fissarsi su di lui in modo ossessivo.
NON dia troppo perso a questo, il sogno del ragazzo può rappresentare solo un ideale, il bisogno di una relazione affettiva che deve lasciar entrare nella sua vita senza troppi problemi.
si dia tempo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dr. De Vincentiis. Comprendo che possa essere possibile idealizzare qualcuno e che non bisogna darci peso.
Il fatto è che ci provo ormai da anni...mi sono data del tempo, pensando che inizialmente era normale pensare\sognare ma dopo così tanto tempo che mi capita, ciò mi dà preoccupazione e malessere...