Esame citologico urine

Buongiorno, ho appena avuto il referto dell'esame citologico urine su 3 campioni eseguito per controllo annuale a seguito TURV negativa vicino a papilla destra nel 2010. Finora tutti i controlli annuali incluso cistoscopie hanno sempre dato esito negativo per CTM. La scorsa settimana ho fatto l'eco addome completo con esito negativo.
Dall'esame appena eseguito risulta quanto segue:
1° campione sedimento comprendente cellule epiteliali pavimentose, cellule uroteliali occasionalmente disposte in micropapille con vacuoli citoplasmatici e lieve incremento del rapporto nucleo-citoplasmatico, alcuni cristalli ed occasionali eritrociti.
Reperto citologico dubbio, verosimilmente benigno.
2° campione negativa la ricerca di CTM
sedimento comprendente cellule epiteliali pavimentose, cellule uroteliali talora con alterazioni di tipo regressivo, rari granulociti, occasionali erutrociti
3° campione sedimento comprendente cellule epiteliali pavimentose, ed uroteliali , occasionali granulociti ed eritrociti.

T-7060 M-09350
T-7060 M-09460
CS CS
CDT
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro.utente,
L esito.dell esame citologico fa stare abbastanza sereni, considerato anche il tempo.passato dall ultima TURB e dai precedenti controlli sempre negativi.
Mi sento comunque di consigliarle un controllo cistoscopico, indispensabile indagine di follow up.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com