Occhiaie e borse

Salve dottori, vi scrivo per un problema che è arrivato a condizionare cosi tanto la mia vita da prendere in considerazione la chirurgia estetica. La mattina mi alzo con occhiaie dall'alone scuro molto marcate e borse, occhi gonfi e pesanti. Il problema è che rispetto a qualche tempo fa, la situazione rimane quasi del tutto immutata nell'intero arco della giornata, ho sempre uno sguardo spento, chiuso, come se mi fossi appena alzato o non avessi proprio dormito. La situazione si è evoluta progressivamente nel tempo, le occhiaie sono comparse da bambino forse a causa di un principio di anemia, sono diventate sempre piu stabili e marcate, poi sono comparse le borse e ultimamente mi sono accorto anche che la palpebra superiore dell'occhio destro è leggermente piu cadente dell'altro, di conseguenza come se non bastasse cè un occhio che e piu chiuso dell'altro. E' una situazione che condiziona molto la mia vita, mi mette a disagio e ha delle pesanti ripercussioni sul mio stato psicologico poiche non riesco a trovare nè causa nè rimedio. Sicuramente non è normale, nella mia famiglia sia da parte di padre che di madre nessuno ha questo problema, dormo a sufficienza tutte le notti e mi muovo tutti i giorni, ho provato di tutto per alleviare la cosa, dai "rimedi della nonna" al cambiare alimentazione, al provare diversi prodotti anche costosi (ma niente di dermatologicamente specifico) niente si è rivelato di aiuto. Da un annetto sto facendo diversi controlli e analisi perche data la presenza di altri sintomi il mio medico pensa ci possa essere una causa di natura ormonale ma ancora non ne è uscito fuori niente, ma comunque questi inestetismi che hanno ormai preso residenza fissa sul mio volto mi viene difficile pensare che possano regredire e mi sto realmente affacciando all'idea di un intervento chirurgico. Vorrei sapere, che tipo di interventi sarebbero adatti al mio caso?? Cosa mi consigliate di fare prima di proseguire in questo senso? Se alla base ci fosse un problema di salute, ad esempio una disfunzione della tiroide o surrenale, con la dovuta cura farmacologica cè la possibilità che regrediscano?? grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, su domande specifiche è difficile dare una risposta. In linea generale x le borse, l'intervento è la blefaroplastica inferiore ma questa non corregge le occhiaie.
Ultimamente sto avendo buoni risultati con la carbossiterapia nelle occhiaie ma richiede molti trattamenti
La cosa più saggia da fare è una visita diretta presso uno specialista di chirurgia plastica per avere informazioni sulla base di una visita diretta
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com