Macchia tonda nera

Buonasera dottori. Premetto sono miope, ho eseguito poco tempo fa la visita oculistica. (Credo 2 mesi fa) Ho sempre visto le così dette mosche volanti, ma anche macchioline nere come nuvolette al centro del campo visivo, come fumo che si ingrandiva e rimpiccioliva. Ho eseguito anche due visite come diversi oculisti ed entrambi mi hanno detto che è tutto apposto. Circa un mese fa di sera mi sono spaventata particolarmente. Ho iniziato a vedere improvvisamente una palla nera, non al centro della visuale ma in alto a sinistra. È durata poco forse 1 minuti ma non di più. Non sembrava neppure "fissa", nel senso la posizione rimaneva la stessa ma se muovevo l'occhio sembrava scomparisse per un attimo e poi riapparisse sempre nello stesso punto. Le dimensioni non so spiegarle, non era enorme ma nemmeno piccolissima come le mosche volanti. Stasera mi è successo di nuovo. Eseguo spesso esami del sangue emocromo e altri valori perché ho una patologia cronica, colite ulcerosa. Prendo immunosoppressori e cortisone. Cosa potrebbe essere? Ho letto del distacco della retina e ho pauraaaaaa, ma se fosse una cosa del genere sparirebbe il disturbo ripresentandosi nel tempo? Ho 22 anni. Dottori vi prego tranquillizzatemi :(
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
non si impressioni. Le macchie piccole o grandi che vede per un pò e poi scompaiono, non indicano niente di importante. Come gli oculisti che ha consultato le avranno già detto, lei, in quanto soggetto miope, ha delle piccole imperfezioni nel vitreo. Il vitreo è una sostanza gelatinosa che riempie la gran parte dell'occhio e dovrebbe essere perfettamente trasparente ma, in molte persone, soprattutto miopi, si formano delle piccole opacità che si vedono muovere, navigare nell'occhio soprattutto quando lo si muove un pò. Il distacco di retina può accadere nei soggetti con alterazioni del vitreo ma per fortuna, è abbastanza raro e si manifesta con una macchia che costituisce un impedimento fisso alla vista, come fosse una tenda; non è così fluttuante e soprattutto non scompare ma resta pressochè fissa. E' comunque sempre bene farsi controllare il fondo dell'occhio ma sia serena che è molto difficile che lei abbia dei problemi.
In bocca al lupo.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta così esaustiva e veloce! Mi ha tranquillizzata. Mannaggia la miseria! Ste cose fan venire un colpo. Grazie ancora!