Frattura lievemente scomposta del 5 metatarso

Buondì, 15 giorni fa ho riportato una frattura lievemente scomposta al 5 metatarso del piede destro per colpa di una caduta dalla bici. L'ortopedico da cui sono andato mi ha fatto una scarpetta di vetro resina dicendo di tenerla per 30 gg e di non caricare mai il peso. Il medico sostiene che data la mia età di 13 anni dovrei poter ritornare alla vita normale quotidiana in meno di un mese e mezzo. Secondo voi è giusto quello che han detto? E quando potrò effettivamente tornare alla mia vita normale dato che faccio quasi 2 sport e mezzo?

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nell'infanzia e nell'adolescenza le fratture guariscono in genere in tempo più brevi rispetto a quelli dell'adulto. Alla scadenza bisognerà tornare dell'ortopedico per valutare se la frattura è guarita. A consolidazione avvenuta sarà o specialista a decidere i tempi di ripresa che comunque dovrà essere cauta e progressiva e dipenderà anche dal tipo di sport: negli sport di contatto occorrerà ancor più prudenza.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta ma volevo sapere secondo lei quali sono i tempi. Dato che devo mandare avanti due attività agonistiche.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non sono in grado di prevedere la evoluzione della frattura, per cui non avrebbe nessun senso sparare numeri a casaccio. La risposta che ho dato credo dica molto di più di quanto creda: la faccia leggere ai suoi genitori, che sicuramente gliene spiegheranno il significato meglio di me, anche perché loro sanno quali siano gli sport a cui si riferisce.
Cordiali saluti