Dolore toracico notturno

Salve ho 40 anni conduco uno stile di vita sano. A novembre ho fatto ecg ed eco al cuore per un intervento chirurgico che non ha messo in evidenza niente di particolare ad eccezione di una lievissima aritmia.
No ho patologie pregresse se non un lieve ispessimento della mitralica fin da bambino e rari episodi di tachicardia non associata a sforzi o ansia.
Durante gli esami che, ripeto, non hanno evidenziato nulla, purtroppo non ho riferito ciò che adesso chiedo e mi preoccupa, perché non gli ho dato peso.
L'estate scorsa ho avuto episodi di eccessiva stanchezza che ho correlato alla pressione, che ho bassa, ed al caldo. Contemporaneamente (e da allora mi è capitato cinque, sei volte) mi è capitato di svegliarmi di notte con un forte dolore dietro lo sterno come un peso grande, una morsa, in profondità, più o meno sulla linea ascellare anteriore che avverto anche posteriormente e arriva fino alla spalla sinistra. Una volta mi è capitato di percepirlo come fosse un pugnale di grosse dimensioni.
L'ultimo episodio venerdì notte. Non riuscivo nemmeno a parlare tanto era il dolore ed è durato circa tre minuti. Sembravano infiniti.
Non ho chiamato l'ambulanza.
Mi capita solo a riposo quindi mi chiedo se una prova da sforzo sia effettivamente utile e quindi, nel caso, quali esami dovrei fare.
In famiglia ci sono stati precedenti (dissecazione aortica ma la mia aorta risulta normale).
Mi devo preoccupare? Non si sarebbe visto qualcosa negli esami precedenti? E se non si è visto allora con visita cardiologica approfondita, è possibile he non si veda nulla anche adesso se ci fosse qualcosa? Che test eseguire?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il fatto che sia durato così poco in termini di minuti e che le compaia sdraiato di notte fa più pensare ad un problema gastroscopia esofageo. Dal momento che neppure il tipo di dolore che lei descrive ha le caratteristiche del dolore anginoso
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso