Dolore toracico da dieci giorni a questa parte

Buongiorno Dottori vi scrivo in merito ad un problema che mi sta tormentando da una decina di giorni a questa parte;
Premetto nel dire che a marzo del 2016 sono stato ricoverato nel reparto UTIC di Cardiologia per una miocardite scopertami dopo analisi del sangue nel quale la Troponina mi era arrivata al valore di 1,77 contro un valore massimo di 0,040.
Sono stato dimesso dopo 15 giorni e mi è stata data una cura definitiva che consiste nel una pasticca di betabloccante (inderal) da 40mg al giorno.
Comunque venendo al problema di questi giorni, ieri mi sono stato recato dal cardiologo il quale dopo una accurata visita con ecg più ecocardiogramma mi ha rilasciato il seguente referto:

“Nel marzo 2016 ricovero per miopericardite, successivi controlli hanno mostrato una condizione di stabilità;
Riferisce da dieci giorni recidiva di dolore toracico;
EO toni ritmici, non rumori aggiunti, polsi periferici presenti, MV su tutto l’ambito (ecoscopia negativa), compenso di circolo, PA 120/70 mmHg, Sat. O2 98%;
ECG: Ritmo Sinusale FC 65 bpm, morfologia nei limiti;
Ecocardiogramma: ventricolo sx normale (50mm) con geometria di camera conservata, Funzione sistolica normale (FE 66%), funzione diastolica compatibile con età, Atrio sx 34 mm, bulbo aortico 33 mm, TAPSE 21 mm;
Apparati valvolari normali;
PAPs 24 mmHg;
Insignificante scollamento pericardico (< 3 mm) a livello posteriore, prevalentemente localizzato a livello della giunzione atrio – ventricolare ( già presente nei precedenti controlli);
Ecodoppler TSa : reperti normali.
Si consiglia esami ematici con controllo di emocromo, ves, pcr, troponina.

Voi a questo punto cosa pensate di questi dolori toracici che continuo ad avere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma non descrive i sintomi che ha....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta, in quanto alla sua domanda come ho scritto nel consulto ho un dolore toracico a livello del petto dalla mattina alla sera che però non mi crea problemi nel dormire.
Il cardiologo dopo la visita mi ha detto che per lui sono dolori di origine intercostale e non di origine cardiaca visto che la visita è risultata negativa.
Lei cosa ne pensa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha scritto dolore toracico a livello del petto (tipo? durata?)
Se sono puntori e si modificano con la digito pressione o con i movimenti puo' stare assolutamente tranquillo, data anche la negativita' degli esami che lei ha postato
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
si i dolori devo dire che si modificano molto con i movimenti e aumentano anche dopo aver fatto un viaggio con aria condizionata sui mezzi pubblici
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
e quindi ha fatto da solo diagnosi di dolori muscolari di parete toracica (cosiddetti "intercostali").
Si tranquillizzi pertanto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. volevo aggiornarla circa i risultati degli esami ematici ai quali mi sono sottoposto e sono:

1) Emocromo risultati nella norma
2) Ves pari a 2 valori di riferimento da 2 - 25
3) PCR pari 0,35 valori di riferimento da 0,00 - 0,50
4) Troponina I 0,007 valori di riferimento da 0,010 - 0,040

In presenza di questi risultati ematici e del referto della visita cardiologica risultata negativa, pensa che i dolori che ho a livello toracico siano da attribuire ad un problema intercostale?
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come vede anche lei certamente si

arrivederci