Ectasia aneurismatica aorta

Gentili dottori,
mio padre 67 anni, ha eseguito AngioAngio Tc dell' aorta toracica, il cardiologo che lo segue adesso è in ferie, potreste dirmi se il referto è grave? ve lo scrivo:
Ectasia aneurismatica dell' aorta ascendente.
Il lume dell' aorta presenta un diametro di 47mm alla radice.
poco più in alto il diametro oscilla tra 52 e 57mm.
la dilatazione si attenua dopo l origine dei tronchi sovraortici.
si osserva anche una certa ectasia di entrambe le arterie succlavie.
l aorta discendente presenta un diametro di circa 30 mm.
all' origine del tronco celiaci il diametro e di 28 mm.
sono presenti estese calcificazione.
Non sono evidenti formazioni trombotiche.
estese calcificazioni si osservano nelle pareti dell' arco arrivo e delle valvole.
estese calcificazioni delle arterie coronariche.
vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
È un caso da sottoporre al attenzione di un cardiochirurgo per programmare un intervento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma la situazione è molto critica dottore? l intervento è molto rischioso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L intervento è un intervento consistente ma eseguito quotidianamente nelle cardiochirurgie
Il rischio operatorio varia a seconda delle condizioni del paziente è dei fattori di rischio ... diabete ipertensione abitudine al fumo etc etc. Cose delle quali dovrà parlare con il cardiochirurgo che avrete scelto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua cordialità e gentilezza... posso chiederle se mio padre è a rischio imminente prima dell intervento?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei mi chiede delle cose nessuno può risponderle... dipende dalla velocità che ha avuto L aneurisma a formarsi. Se sei mesi fa
Fosse stato di quelle dimensioni ovviamente il rischio sarebbe minore. Se L accrescimento fosse stato negli ultimi tre mesi sarebbe da operare al più presto

Quindi contatti un centro cardiochirurgico di sua fiducia il prima possibile

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza dottore...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se fosse fumatore gli dica di smettere oggi altrimenti potrebbe avere dei problemi non indifferenti nel
Post operatorio una volta estubato.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Non ha mai fumato.. È diabetico, soffre di pressione alta, bevitore! Io sono molto disperata! spero si risolva per il meglio.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Andra' tutto bene
Contatti la cardiochirurgia di fiducia

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore... Posso aspettare prossima settimana che il cardiologo rientri dalle ferie? Non ho una cardiochirurgia di fiducia
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
certamente si

Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore con la D maiuscola... saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi scusi se la disturbo ancora. Vorrei chiederle: è normale che mio babbo si stanca subito ultimamente? si sta lamentando che appena fa due passi si deve subite sedere perché gli viene l affanno e sente che gli manca l ossigeno... tutto ciò mi spaventa... Ho paura che la cosa stia degenerando velocemente... Non si sente per niente forte!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
la debolezza non fa parte dei sintomi cell aneurisma artico.
Ha eseguito un exocolordoppler CARDIACO?
[#15]
dopo
Utente
Si dottore l ha eseguito circa 20 giorni fa, credo abbia una lieve/moderata insufficienza aortica..
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Signora mi dice le cose col contagocce ? M
Può fare copia ed incolla del referto della
Ecografia. Dicendomi
La terapia che sta seguendo etc etc ?