Dilatazione bulbo aortico,ectasia dell aorta ascendente e fitte dolorose

Buonasera gentili dottori,scrivo per mio marito con diagnosi di dilatazione del bulbo aortico,ectasia della aorta ascendente(41 e 37 mm) e lieve dilatazione atriale sinistra.Il cardiologo gli ha raccomandato di non alzare pesi e di eseguire un ecocardio una volta all anno.Ora gli è capitato occasionalmente di avvertire una fitta al petto che lui definisce come una coltellata,avvertiremo sicuramente il medico di famiglia ma mi piacerebbe sentire una vostra opinione.Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori che lei riporta non hanno le carafrwristu hehe del dolore cardiancora

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, queste fitte non sono il segnale di un problema cardiaco..Riguardo alla dilatazione del bulbo,secondo lei,ci sono dei pericoli oppure ci si può convivere?Quando secondolì lei è necessaria l'operazione?Grazie mille dottore per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma quale operazione?
Lei deve soltanto:
- ridurre il peso corporeo
- mantenere i valori rpessori a 120/70 mmHg
- ridurre la colsterolemia se elevatya (deve essere inferiore a 200 mg/dl)
- camminare almeno un' ora al giorno.
- eseguire un ecocolordoppler cardiaco una volta l'anno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo,seguirò le sue indicazioni