Ectasia

Buongiorno.
Vi chiedo cortesemente.
Una ectasia dell'aorta è destinata a diventare in ogni caso un'aneurisma?
Oppure può rimanere anche stabile per tutta la vita ?
Ho questo dubbio che mi assilla.
Anno scorso ho fatto un ecocardiogramma e mi hanno diagnosticato una lieve ipertrofia del ventricolo sinistro di normale dimensioni ed ectasia dell'aorta ascendente e della radice aortica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per ectasia significa semplicemente modesta dilatazione.
Se lei non indica le misure non posso certo esserle utile.
In ogni caso la riduzione del peso, il mantenimento della pressione arteriosa al di sotto dei 120\80 mmHg riducono la possibilita' di ulteriore dilatazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Al momento non dispongo del referto ecocardiografico.
Appena mi sarà possibile le renderò conto dei dati.
Cordiali saluti.