Ecocardio

salve , buon giorno , ho 58 anni ,85kg di peso e ieri ho fatto un ecocardio di controllo ecco i risultati
LVEF 65% VENTRICOLO SINISTRO DI DIMENSIONI CAVITARIE E CINESI GLOBALE E SEGMENTARIA CONSERVATE
ATRIO SINISTRO E SEZIONI DESTRE NEI LIMITI PASP NON AUMENTATA LIEVE ECTASIA AORTA ASCENDENTE ( 3.8 CM ) STABILI
NORMALE IL PERICARDIO AORTA ADDOMINALE DI NORMALE CALIBRO E DECORSO
volevo un vostro parere , e se potrei avere in futuro problemi con l'aorta ?
grazie del vostro tempo che ci dedicate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lai ha solo un modesto aumento dell diametro della radice aortica.
Riduca il peso e mantenga i valori pressori sui 120/70 mmHg.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta , le chiedo ultima cosa dott. Cecchini
lei pensa che il diametro potrebbe aumentare ? e poi secondo lei e' un ecocardio normale il mio?
grazie e saluti
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di dirvi che prendo lovibon 5mg mezza pastiglia al di' per tenere soto controllo un po di pressione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se i valori pressori ed il,peso riuscirà a controllarli non dovrebbe aumentare di diametro
Per il resto ha un eco normale

Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mezza cpr è una dose da canarini, per il suo peso.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
il 23/03/2018 fatto holter pressorio con questi risultati
nel corso delle 24 h sono state registrate 75 misurazioni valide che hanno evidenziato,
valori medi PA sistolica diurna di 117 mmHg ( max 142 alle ore 16.35)
valori medi di Pa diastolica diurna di 71 mmHg ( max 86 alle ore 17.25)
valori medi notturni sistolica 106mmHg ( max 120alle ore 00.51)
e diastolica notturna 60 mmHg ( max 66 alle ore 00.19)

in concclusione esame nei limiti della norma

secondo lei dott. Cecchini devo aumentare il lovibon?
grazie del suo tempo che mi dedica
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se qu3sti sono i valori non vedo necessita di modificare la terapia.
Sempre che questi siano anche i valori attuali

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
ho fatto un holter cardiaco e sul referto c'e scritto
ritmo sinusale con F.C. media diurna 77bmp
notturna di 66bmp
10 besv isolati 3 bev isolati
assenza di artimie ipocinetiche e di turbe della conduzione a-v
chiedo dott cecchini e' un holter normale ?
grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perfetto

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
grazie di cuore , le auguro buona giornata
[#11]
dopo
Utente
caro dottore Cecchini la disturbo per avere un suo parere,
rifatto holter oggi il risultato e'
ritmo sinusale con f.c. media diurna 77 bmp notturna 67 bmp 111 bev isolate monoformi
assenza di aritimie sopraventricolari assenza di aritmie ipocinetiche e di turbe della conduzione a-v
assenza di modificazione del tratto s-t e dell'onda t rispetto all'ecg di base.
chiedevo siccome non ho mai avuto in tanti riscontri cosi tante bev e in quest'ultimo holter 111 bev sparse in tutte le 24h chiedevo si puo ' ritenere un holter normali oppure devo fare ulteriori accertamenti
ecocardio fato il 9/9/2019 e tutto nella norma
grazie per la rispodta
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente valori normali

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
grazie di cuore