Otite emorragica bollosa

Buongiorno,

circa due mesi fa ho iniziato a percepire deboli fitte e un leggero ovattamento all'orecchio dx, soprattutto mentre lavoravo al pc.
Soffrendo di cervicalgia da parecchi anni, in un primo momento ho attribuito i sintomi ad essa.
Il dolore è poi aumentato con la comparsa di linfonodi nel collo, una sensazione di forte intorpidimento del viso e di pesantezza sull'occhio dx.
Ad un controllo specialistico mi è stata diagnosticata un'otite emorragica bollosa annessa a sinusite (presenza di marcate occhiaie) che ho curato con antibiotico, cortisone e aerosol.
Dopo un breve periodo di benessere, ho ricominciato a soffrire di sporadiche fitte ad entrambe le orecchie (specialmente di notte), ovattamento all'orecchio dx, occhio dx pesante e senso di calore irradiato dall'orecchio dx alla testa (frequenti mal di testa).
Inoltre, la sintomatologia peggiora ai movimenti del braccio dx, anch'esso spesso dolorante.
In questi ultimi giorni sono comparse estese placche nella gola.

Vorrei sapere se si tratta di una ricaduta o se tutti questi fastidi che si sono aggiunti uno dietro l'altro non possano essere legati ad altri problemi (nevralgie, eccessivo accumulo di catarro, estesa infiammazione) e quali possano essere le cause.

Grazie.

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Di tutto un po.
Buongiorno, il quadro è abbastanza complesso perchè sembra coinvolgere più compartimenti. Sembra vi sia una sinusite piuttosto importante, una otite catarrale o emorragica-bollosa, quindi anche una oto-tubarite.
Inoltre sarebbe comparsa una nevralgia facciale non meglio definita, che potrebbe far pensare a uno sconfinamento della infezione.
A questo punto la situazione non è risolvibile a distanza, ma da uno specialista otorino che valuterà gli esami da fare e penserei anche a una TAC del massiccio facciale e seni paranasali
Faccia pure sapere se crede.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cassani,

La ringrazio per la Sua risposta e provvederò ad eseguire gli accertamenti consigliati.

Cordiali saluti.