Urina marrone

Egregio Dottori, chiedo un Vostro parere in merito ad un problema che sta riscontrando mia madre.
Ha 61 anni e non ha mai avuto gravi problemi di salute. Circa una ventina di giorni fa lamentava un lieve bruciore alle parti intime e successivamente dolore al fianco destro che si propagava dietro la schiena. Si è recata dal medico di base il quale le ha consigliato un eco addome. Lo ha eseguito una settimana fa ma non hanno riscontrato anomalie. Le hanno solo riferito che la vescica non era molto distesa in quanto mia madre non aveva bevuto tanto perché le hanno fatto l'ecografia tramite una conoscenza d'urgenza. Per il resto era tutto nella norma, solo una lieve presenza di stiatosi ma le hanno detto di non preoccuparsi.
Il dolore al fianco destro non ce l'ha più, negli ultimi giorni avvertiva solo un lieve fastidio alla vescica ma, venerdì scorso, andando in bagno ha riscontrato le urine di color marrone, come la coca-cola. Ora si sono schiarite un po' rispetto al primo giorno ma comunque sono marroni. Domani farà anche l'esame delle urine in più altri esami che le sono stati prescritti. Volevo un Vostro parere dato che in famiglia siamo molto preoccupati. Di cosa potrebbe trattarsi? Prendendo in considerazione il fatto che dall'eco addome non è stato riscontrato nulla. È positiva questa cosa? Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Tipo cancro? Vi ringrazio per la Vostra disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
il marrone è dato in genere da sangue ormai vecchio di almeno 6-8 ore. Utile eseguire oltre alla ecografia ed all' esame delle urine tre citrologie urinarie
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dottor Cavallini, questo tipo di esame è utile per?
Secondo lei cosa possa essere?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Per vedere che non ci siano neoplasie. Non so cosa possa essere troppe variabili