Taglio superficiale primo dito mano destra

Sabato scorso mi sono tagliato con un coltello da cucina il primo dito mano destra. Taglio lungo circa 1 cm e profondo circa 4 mm. Il taglio parte dall'unghia e prosegue verso il polpastrello, in verticale. Da subito è uscito parecchio sangue, fermatosi dopo circa 20 minuti. I bordi della ferita risultano netti e perfettamente coincidenti se non allontanati. Dopo applicazione disinfettante ho posizionato steri strip per chiudere la ferita e sopra questi due cerotti. Medicato a due giorni di distanza con betadine. No dolore, no arrossamento, no gonfiore, no segni evidenti di infezione. Dopo l'iniziale sanguinamento non è più uscito nulla.
Il taglio, per quello che vedo è interamente ricoperto da crosta.
Volevo chiedervi quando sarà possibile rimuovere i cerotti.
Preciso di non essere stato al pronto soccorso in quanto eccessivamente lontano dalla mia abitazione (mi trovavo in zona di montagna).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se tutto prosegue bene, conviene comunque tenere i cerotini per due settimane.

Rimuoverli prima fa correre il rischio che la ferita si riapra.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale