Depressione e problemi di relazione

Buongiorno, volevo chiedere un parere in merito ad una relazione instauratasi via chat.
Diversi mesi fa il ragazzo con cui stavo mi ha lasciata, perché c'erano dei problemi nel rapporto, a suo dire irrisolvibili. Il rapporto si era spento, ed entrambi avvamo smesso di impegnarci, ma penso che con un po' più di buona volontà le cose si sarbbero potute risolvere, comunque .... A seguito di questa cosa, della perdita del lavoro, e di altri problemi, ho iniziato nuovamente ad usare un sito a cui mi ero iscritta anni fa.
Qui mi ha scritto un ragazzo con cui ho iniziato a parlare. Prima lì, poi su Skype, poi via cell. Abitiamo abbastanza lontani, quindi per ora non abbiamo ancora potuto incontrarci.
La sua situazione economica non è delle migliori, quindi mi ha dato lui una data in cui gli sarebbe stato possibile venire, dovendo passare dalle mie parti per altri motivi, in modo da incontrarci (io da lui da sola non sarei andata). Però non so... ci sono delle cose che non capisco. In primis, ha molte amiche ragazze, anche gente conosciuta on line. Lui dice che sono solo amiche. Mi sembra sincero, perché so che in passato ha avuto delle esperienze non proprio rosee e non mi farebbe (o almeno spero) cose alle spalle. Inoltre, ha molti contatti di ragazze sui social. Spesso mette mi piace alle foto, ecc ... lui dice che non vuol dire nulla ecc...ma io sono molto insicura e gelosa. Glil'ho anche fatto notare, ma tutti mi dicono che, non essendoci mai visti (io e lui) e non essendo nemmeno insieme, sto pretendendo un po' troppo. Poi c'è il fatto che non mi chiama quasi mai al tel. Ha il mio numero, ma mi scrive soprattutto tramite altre app di messaggistica. Detta così sembra che senta altra gente, ma non mi dà questa impressione...più che altro mi sembra quasi non voglia trovare il tempo, e mi tenga buona non tanto perché sono io, ma perché gli fa piacere avere una persona che gli aumenti l'autostima (motivo per cui, secondo me, ha anche tutti questi contatti sui social). Spesso mi ha detto che le ragazze non lo calcolano più di tanto, e che io ero l'unica a stargli dietro, quasi fosse più importante questo fatto che il resto. Però non mi sembra totalmente disinteressato...non so. Ora non so che fare...parlare sempre via chat è frustrante e lui sembra non capire quando gliell dico. Non capisco se sia un perditempo o meno. Non so che fare e sono molto depressa. Perché mi ci sono comunque affezionata. Non ho idea di dove trovarmi un ragazzo (oltretutto credo che trovarmelo nella vita reale non cambi nulla rispetto ad una chat .... anche il mio io ad un certo punto non aveva mai voglia e tempo di far le cose) e per me la vita da sola non ha senso. Io questa non la ritengo vita. Anche ad uscire con amici ecc (cosa che comunque è sempre un casino perché è più il nervoso che mi viene a cercare di organizzare per poi sentirmi dare il bidone, che altro), non mi rende le cose migliori. Fare cose che mi piacciono non mi aiuta. Ho semplicemente perso la voglia di vivere, credo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Mediante una consulenza psicologica si dovrebbe stabilire se le sue condizioni psichiche che lei chiama depressione - ma da qui non sappiamo - la relega al web per la ricerca di un amore, o se il web inficia la sua serenità, come spesso accade.

Il discorso è davvero complesso, e non è possibile capire di più di questo ragazzo, e del perché utilizza le app ecc, sarebbe invece opportuno capire di più di lei, mediante una consulenza psicologica.

Se volesse approfondire questo argomento, consulti queste letture, troverà parecchi spunti di riflessione.


https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4462-foto-hot-ma-solo-per-pochi-minuti-amore-online-o-amore-offline.html:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3052-l-more-ai-tempi-di-internet-dall-amore-romantico-all-amore-digitale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2865-satellitare-per-incontri-amorosi-e-sessuali-ma-eros-e-tecnologia-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2570-il-web-facilita-gli-incontri-amorosi-ma-i-siti-di-incontri-funzionano-davvero.html-


E quanta intervista per LaStampa proprio sulle dinamiche degli amori online, o touch screen...

https://www.valeriarandone.it/pdf/ArticoloLaStampa.pdf

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it