Consulto in Cardiologia

Da un po' di tempo ho notato che quando sto supino lo stomaco e la pancia in generale si mi
Muovono col battito cardiaco e se premo sento il battito e la cosa mi mette molta ansia , gli ultimi accertamenti (ecocolordoppler e prova sotto sforzo ) li ho fatti a ottobre 2016 ma andavano bene è un paio di mesi fa l'ultimo Elettrocardiogramma anche quello andava bene nelle ultime settimane ho fatto varie visite di ambulatorio classiche con fonendoscopio anche li non hanno riscontrato niente di anomalo , (però non mi ero mai accorto di questi movimenti )visto che soffro molto di ansia depressione ecc ecc vorrei un consiglio se possibile su cosa possa essere , ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una cosa assolutamente normale
Lei avverte battito dell'aorta.
Cerchi di ridurre il peso.
Alla sua eta' l'obesità' e' una fattore di rischio importante

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato molto gentile , mi ero preoccupato perché ho letto che questo fenomeno si manifesta maggiormente in persone magre ,inoltre avevo paura di un aneurisma addominale , comunque sia ho fatto l'ultimo ecocolordoppler a ottobre 2016 e gli ultimi elettrocardiogramma e ecografia addominale 2 mesi fa è costantemente mi faccio fare la visita con fonendoscopio dal medico di base (soffro molto d'ansia ) per l'obesità ho perso oltre 10 kg da febbraio sto cercando di perdere ancora .... quindi posso stare tranquillo per il fatto dell aneurisma ecc ? Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo, dato inoltre che l'ecografia adominale e' negativa significa che non ha un aneurisma dell'aorta addominale

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , un ultima cosa quando pesavo sui 128 kg ero al limite del ipertensione sui 145/90 ora che peso 116 kg ho la pressione che tende al basso così : 100/75 105/70 110/75 115/80 e giù di lì ... posso stare tranquillo ? Buona serata .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo che puoi stare tranquillo, perché' non dovrebbe?

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre gentile , quando pesavo 128 kg nel sonno il cuore non scendeva mai sotto i 61/62 ora in dei momenti del sonno arriva anche a 55/56 (ora peso 116kg e faccio anche qualche camminata a passo svelto) anche questo è un fattore normale ? Chiedo scusa per il disturbo però sono preoccupato di questi cambiamenti del mio corpo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normali
Arrivederci