Restringimento palato

età 29 anni,nel mese di marzo mi sono recata dal dentista per risolvere il problema dei canini storti.Dopo un controllo mi ha fatto notare che avevo il palato stretto e che quindi dovevo allargare tutti denti dell 'arcata superiore questo credo per creare lo spazio necessario per raddrizzare i canini.Dopo 9 mesi non mi ritengo per niente soddisfatta perchè l'arcata dentale a mio parere si è allargata tantissimo e non si adatta al mio viso ovale che prima era molto delicato nei lineamenti.A gennaio dovrebbe mettermi l'apparecchio per raddrizzarli ma ostinatamente voglio,non dico tornare come prima, ma restringere tutti i denti.Vi chiedo se è possibile farlo e come,credetemi sono disperata perchè non mi riconosco più e ho perso il sorriso da tempo.Grazie
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Tutto è possibile, ma gradirei avere senz'altro maggiori dettagli prima di risponderle.

Cordialmente.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
La mia opinione Gentile Utente e che il suo dentista sia stato troppo superficiale nel proporle il trattamento ortodontico senza spiegarle bene i pro e contro. Nove mesi per allargare un palato mi sembrano eccessivamente troppi. Le consiglio una visita presso un esperto ortognatodontista. Cordiali saluti.

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottori per la vostra risposta.

Al Dr.Martone cordialmente chiedo se vuole sapere qualcosa di specifico,posso per ora dirle come ho già spiegato che l'unico mio problema erano,e sono ancora,i canini storti.Non so perchè mi ha detto che dovevo allargare il palato,mi sono fidata di lui.

Al Dr.Ventimiglia cordialmente chiedo se sono ancora in tempo per far tornare i miei denti più o meno come prima.
Lei dice che ci sono pro e contro,un contro credo di averlo già individuato mi sono messa in cura con una dermatologa perchè da quel periodo ad oggi sto perdendo tantissimi capelli.

Sono della provincia di carbonia iglesias potreste aiutarmi voi nella scelta dell'ortognatodontista,non so se nella mia provincia ma anche in quella di cagliari ci sia un esperto che operi in questo campo.

[#4]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Cara Utente con le metodiche di oggi in riferimento al campo ortodontico e' quasi tutto possibile, la cosa che mi lascia perplesso e che da quanto ho capito il suo problema era ed e' l'ectopia dei due canini, giusto? SE il problema e' dovuto a quanto detto dal suo dentista cioe' il palato stretto, e se allargando il palato non le alterava i rapporti occlusali tra le due arcate (in questo caso il trattamento ortodontico andava eseguito in entrambi le arcate ) applicando un D.P.R. fisso nell'arco di 20/30 giorni il suo palato era (allargato) cioe' avrebbe dovuto raggiungere la dimensione trasversale per poter allineare i canini cosa fattibile con una ortodonzia fissa inm circa 6/8 mesi. N.B. I tempi da me espressi si riferiscono a quanto da lei espresso. Tutto questo va anticipato una serie di valutazioni cliniche, (ortopantomografia,teleradiografia in L-L e in P-A, foto del paziente frontali e di profilo e modelli master da studio). Al fine dalle radiografie si esegue un esame detto cefalometria, esame che ci consente mediante misure espresse in gradi ed in mm. di stabilire il tipo di trattamento ortodontico piu' adatto al caso e quali piu' o meno si possono ottenere. e' chiaro e di conseguenza che dopo tutta la diagnosi definitiva prima di iniziare il trattamento va affrontato un colloquio con il paziente al quale va spiegato passo passo tutto il da farsi e in fine va detto al paziente qualora il trattamento lo richiede che oltre allo spostamento dei denti quando si fa ortodonzia ortopedica il volto puo' avere dei cambiamenti di tipo morfologici, detto questo il paziente decidera' se fare ortodonzia o no. Spero di essere stato chiaro e semplice nell'esprimerle i concetti di base. Per quanto riguarda un bravo ortognatodontista, puo' rivolgersi all'ordine dei medici della sua citta'. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Il sito per cercare un valido Ortodonzista è www.sido.it.

http://www.sido.it/index.php?m=ortodontista

Qui Troverà la società italiano di ortodonzia, che le fornirà senz'altro il riferimento voluto.

Mi associo a Giovanni nel sottolineare che una corretta diagnosi deve prevedere una scrupolosa visita, la rilevazione delle impronte delle sue arcate dentarie per costruire modelli di studio in gesso, l'esecuzione di un set di fotografie del volto e delle arcate, e la richiesta di teleradiografia latero laterale del cranio, assieme a ortopantomografia dei mascellari. In una seconda visita, il collega potrà mostrarle, in base ai calcoli effettuati sui reperti diagnostici effettuati, proporle uno, o meglio, più di un piano di trattamento corretto.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottori per le vostre risposte immediate.
L'unica cosa che ho fatto prima di iniziare il trattamento è il calco dei denti per ricavarne il modello in gesso e una rx ortopantomografia,non so se sia stato sufficiente.
Ora l'arcata superiore è più larga di quella inferiore, mi ha informata che avrebbe dovuto allargare anche questa però non essendo soddisfatta cosi'vorrei far tornare i miei denti come prima.Vorrei chiedervi se l'apparecchio per restringerli è lo stesso apparecchio che porto sotto il palato o è quello esterno,premetto che se fosse quest'ultimo non avrei nessun problema a portarlo,è solo per sapere se lo dovrò cambiare.
Un'ultima cosa,ma restringendo nuovamente i denti non ho proprio possibilità di far tornare i canini dritti con l'apparecchio esterno?premetto che per via di 2 ascessi (mai avuti in vita mia)ho dovuto togliere i denti del giudizio che allargandosi toccavano l'osso,per via di queste estrazioni non si sarà creato più spazio?
Sul sito della SIDO ho trovato una dr.ssa odontoiatra vicina al mio paese,domani la chiamerò per un consulto,venerdi 12 invece ho l'appuntamento col mio dentista vi farò sapere come ne esco fuori.
Un GRAZIE sincero per ora.
[#7]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La collega le risponderà più che adeguatamente.

Cordialità