Un vostro gentile parere

Premesso di avere un varicocele di 2-3 grado riscontrato con ecolordoppler, volevo sapere un Vostro gentile parere su questi valori che mi hanno riscontrato nello spermiogramma:

Volume 5 ml.
Aspetto: Opalescente
Viscosità: Regolare
Agglutinazione: Nessuna
Ph: 8
Fluidificazione: Regolare

Nr. Spermatozoi: 70.000.000 ml. totale 350.000.000
Motilita' 2^ora 20%rettilinea - 30% discinetica
Motilità 4^ora 15%rettilinea - 35% discinetica
Morfologia spermatozoi tipici: 40%
Morfologia spermatozoi atipici 60%

Considerando questi dati volevo sapere il mio grado di fertilità e se consigliate
la correzione del varicocele?
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il Suo liquido seminale mostra un numero di spermatozoi nella norma, una astenozoospermia (ridotta mobilità) e una discreta teratozoospermia (alterata mobilità).
Sia chiaro... Lei, allo stato attuale oggi 17/03/06, è fertile. Ma di certo con questa mobilità e conformazione di spermatozoi alcuni prblemi di concepimento potrebbero esservi.
Avremmo di fronte a noi due alterantive:
1) Controlli strumentali e di laboratorio nel tempo, a scadenza semestrale, sia del liquido seminale che del varicocele.
2) Intervento di correzione.
A mio modo di vedere alcuni parametri sono passibili di miglioramento con l'eventuale correzione del varicocele. Per cui nel Suo caso io non condivido una tattica astensionistica come si dice del "watch and wait". Proporrei l'intervento correttivo.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. per la sua autorevole consulenza