Stenosi bulo membranoso

Buongiorno gentilissimo Meidco
sono un ragazzo di 29 anni ieri ho eseuguito un esame diagnostico per la precisione una uretrocistografia retrograda per sospetta stenosi uretrale il referto di seguito:

non è ststao possibile il posizionamento di catetere vesciale per cui l'uretra è stata studiata con mezzo di contrasto per via retrograda nella norma l'uretra perniera.
nel tratto blulbo membranoso apprezza stenosi serrata filiforme a punta di matitia non sperabile dal mezzo di contrasto stesso
non spardimenti extra luminali del contrsto

di cosa si tratta che osluzioni vi sono dietro ho letto c'è un modo di ipotesi e risoluzione chirirgiche lei cosa consiglia?
in attesa ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con una situazione del genere lei dovrebbe urinare davvero con estrema difficoltà. Se così non è ci permettiamo di avere qualche dubbio sulla realtà della stenosi, forse simulata dalla presenza di una poderosa contrazione difensiva dello sfintere urinario. In ogni caso, ora si impone la valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) indispensabile a perfezionare la diagnosi. Nel caso la stenosi venisse confermata, è verosimile che ne si tenti la risoluzione contestuale, mediante uretrotomia. In ogni caso sarà il suo urologo a definire il proseguimento del percorso di diagnosi e cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
l'esame da lei indicato uretro-cistoscopia viene eseguita in anestesia totale ? nel caso affermativo di stenosi in cosa consiste in linea di massima uretrotonimia?
chiedo scusa per numerose domande ma Lei dimostra di essere un medico eccelente e comprensibile.
un ultimissiam cosa potrebbe essere cosi fattibile con una contrazione involontaria posso marcare una presunta stenosi di questo calibro?

in attesa ringrazio ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diciamo che quanto emerso dalla uretrografia va messo in relazione con la realtà dei suoi sintomi, sulla quale lei non ci ha ancora detto nulla ed invece costituisce l'elemento di giudizio più importante.