Uretrotomia

Buongiorno, mio fratello e stato sottoposto ad uretrotomia per stenosi bulb are. Ora a 20gg da intervento, urina bene ma perde ancora alcune gocce di sangue.volevo sapere se questo è normale e se si potrebbe ripresentare la stenosi e a che distanza di tempo.aspetto risposta. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Circa il 70% delle stenosi uretrali manifestano qualche grado di recidiva, amche se in un discreto numero di casi si riesce comunque a raggiungere un equilibrio funzionale soddisfacente. Dipende ovviamente molto dalle caratteristiche della stenosi trattata (entità del restringimento, lunghezza, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la celere risposta. Fra 15 gg deve fare altra flussometria.come ci si accorge se si dovesse ripresentare la stenosi?quali controlli futuri si devono fare? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La recidiva si manifesterebbe comunque non prima di qualche mese. I controlli futuri dipendono dalle preferenze del,suo urologo di riferimento. In genere sono sufficienti in prima battuta le flussometrie ripetute ogni 4-6 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri fatta flussometria e medico ha detto che si potrebbe ripresentare la stenosi già dopo 60-90gg dopo uretrotomia, perciò secondo lui si dovranno effettuare altre 2 uretrotomie per stabilizzare tutto.mi sto un pò preoccupando.non credevo che durasse così poco.....mio fratello è down e non è semplice gestire queste situazioni. Aspetto risposta grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Se non ci riferisce l'esito dell'uroflussometria noi non possiamo esprimere alcun giudizio.