Glande e cheratinizzazione

Salve a tutti,volevo chiedere visto che sOno stato sottoposto a circoncisione totale,per quanto riguarda la cheratinizzazione del glande,sta iniziando a formarsi su di esso alcune piccole rughe..sono al 4 giorno dopo intervento e i primi giorni era più liscio e non si poteva neanche sfiorare..non è che adesso lo possa toccare eh però almeno con i lavaggi posso resistere maggiormente rispetto a prima..la domanda era queste rughe piccolissime sono segno che sta iniziando il processo di cheratinizzazione? Un alta domanda è:è normale che quando urino non riesco a controllare il flusso va a destra e a sinistra..non ha un getto regolare..grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'aspetto rugoso in questa prima fase è dovuto alla desquamazione della pelle molto delicata esposta a ll'ambiente esterno, disinfettante, garze, eccetera. Il processo di cheratinizzazione è assai più lento e graduale e va completandosi in un paio di mesi circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,quindi queste rughe non c'entrano nulla con la cheratinizzazione..era bello se fosse stato così..e per quanto riguarda l'urina che va a destra e a sinistra..senza riuscire a controllarla è tutto regolare ?un ultima cosa è sicuro che questa ipersensibilità andrà via con il tempo?io ora come ora non riesco ne a mettere garze e ne mutandine..sono completamente libero e mi crea un certo imbarazzo tutto ciò. .vorrei solo sapere quando potrei almeno solo mettere le mutande senza problemi..per il resto non ho fretta ma questa cosa mi turba..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I tempi medi di stabilizzazione sono quelli che le abbiamo detto, ma il livello di sensibilità è poi assolutamente soggettivo. In genere il rimedio più efficace è mantenere il pene più fermo possibile per evitare gli sfregamenti, coprendo il glande con un cappuccio di garza e mantenendo il pene verticale ribaltato sull'addome, indossando mutande elastiche aderenti e magari aiutandosi con una striscia di cerotto. Ovviamente l'impianto va ripristinato ogni volta che si urina, ma ci si abitua in fretta.
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore..allora sono al sesto giorno e stamattina ho notato che posso passare il dito su tutto il glande senza ovviamente dare una forte pressione..direi che è un buon segno no?una domanda che vorrei porle è il fatto della pipi..che fuori esce a ventaglio e spruzza tutti i lati..sono costretto a farla da seduto è normale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Normale in questa fase, imparerà col tempo a controllare il getto.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la cheratinizzazione della mucosa del glande con conseguente ridotta sensibilità al tatto e agli sfregamenti richiede alcune settimane o mesi per verificarsi
continui le medicazioni, provi a tenere il galnde scoperto a contatto diretto con la biancheria
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte,sono ad una settimana dall'intervento e direi che procede abbastanza bene,oggi sOno uscito per la prima volta usando le garze sul glande in modo da poTer indossare le mutande e avere i movimenti più liberi,il getto dell'urina direi che sta migliorando,e anche la sensibilità sta andando via anche se ancora è abbastanza,domani ho la visita di controllo,vediamo che mi dice ,vi terrò aggiornati grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Appena fatta la visita di controllo,tutto bene dice il dottore..procede senza intoppi il processo di guarigione, e io non vedo l'ora di poter tornare alla vita normale..i miglioramenti anche se minimi sj vedono di giorno in giorno..
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Bene, non avevamo alcun dubbio.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
In questo senso lei rappresenta la dimostrazione che , di fronte ad una ipersensibilità della mucosa del glande, vale la pena di effettuare una circoncisione
cari saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve cari dottori,sono a due settimane..i punti stanno cadendo mano mano..non credo ne siano rimasti tanti..l'ipersensibilità diminuisce mano mano..anche se in alcuni punti è più accentuata di altri..ancora non riesco a tenerlo libero negli slip ma uso le garze..comunque sono fiducioso..e inizio a vedere i tanti pro che porta la circoncisione..non vedo l'ora che va via completamente l'ipersensibilità..grazie per le risposte
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Bene così.
[#13]
dopo
Utente
Cari dottori,sono al 20 giorno e il glande e l'ipersensibilità vanno via di giorno in giorno..ora però sto notando che dalla parte dove c'era il frenulo si è tipo aperta la pelle come se fosse distaccata..e fa fatica a cicatrizzarsi..poi se abbasso la parte di pelle sotto la corona del glande..vedo che c'è qualcosa di giallio dentro..molto denso..io ho smesso sia con gentalyn beta che con i lavaggi..ho seguito le indicazioni del dottore..anche se ho ancora un po' di punti..e la parte appunto dEl frenulo ancora è molto fresca..è normale tutto quest?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In genere il versante ventrale, ovvero del frenulo, è quello che si stabilizza per ultimo.
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore..e per quanto riguarda la sostanza giallastra? È normale che essa è li stazionaria?anche nella parte frontale dove c'è la Pella dell'asta appena sotto la corona appunto dove c'è la ferita..non vorrei aver preso qualche infezione..
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' una crosticina (èscara) di fibrina, si staccherà quando il tessuto sottostante sarà stabilizzato.
[#17]
dopo
Utente
Va bene..grazie per la risposta..gentile come sempre..e speriamo di guarire presto..