Sospetta stenosi uretrale

Salve a tutti, sono andato a fare una visita urologica (per esplorazione prostatica), il Dottore mi ha detto che la prostata è ok, ma ha un sospetto di restringimento del canale urinario (penso si chiami stenosi uretrale.......lui non lo ha dettoil nome) e inoltre mi ha detto che, dopo aver fatto una URINOFLUISSIMETRIA (che dovro' fare a giorni, ma sicuramente uscirà non buona) forse dovro' anche fare un esame con una fibra ottica-telecamera da inserire nel canale del pene, penso si chaimi cistoscopia, lui non ha detto il nome.
Alla luce di questo, vorrei sapere se esiste un altra modo per evitare la cistoscopia, io so di un mio collega di lavoro che ha fatto un particolare esame (in parole povere doveva fare la pipi' mentre gli veniva fatta una ecografia e/o raggi, non lo so'..........insomma loro vedevano dove era il restringimento mentre urinava.........lo ha fatto a Torino in una clinica privata 300 euro non so il nome della clinica).
Io volevo sapere se al posto della cistoscopia, potesi fare questo esame, insomma vorrei sapere se si vede il restringimento anche senza, per forza, fare una cistoscopia ( che a quanto ne so' è molto dolorosa e invasiva).
Inoltre vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per poter fare un intervento di stenosi uretrale (ammesso che ne abbia bisogno) , in maniera sicura (quindi senza una recitiva).
Scusate le troppe domande.
Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ci sono dei limiti morali nello sfruttamento di questo nostro servizio informativo gratuito, che non può sopperire in alcun modo il rapporto con il proprio urologo di riferimento. Li tenga ben presenti.

La valutazione più diretta di una sospetta stenosi dell'uretra è la flussometria. Si prosegue con gli accertamenti solo se questa presenta caratteristiche particolari (flusso basso e piatto). Il passo sucessivo può essere radiologico (uretro-cistografia) oppure endoscopico (uretro-cistoscopia). Il secondo approccio è più rapido e sicuro per ottenere un risultato affidabile. L'endoscopia può anche essere eseguita in lieve anestesia se si pensa di avere una sensibilità così elevata. Tutto sta ad avere un buon rapporto di comunicazione e fiducia con il proprio specialista. per il resto, non si fasci la testa prima di cadere!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, dovro' fare l'urinoflussimetria fra due giorni, ma la prossima visita dall'urologo è fra 3 mesi, quindi comunque lui guarderà la urinoflussimetria fra 3 mesi.
Comunque io vi terro' informato sui risultati dell'esame e fra 3 mesi vi aggiorno.
Grazie Dottore, si sono solo consigli , che io chiedo ad una persona preparata, non voglio sottrarmi dall'eseguire visite "fisiche", ma quantomeno riesco a stare un po' piu' tranquillo...........insomma ci vado preparato.
Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, oggi ho fatto la urinoflussimetria , da premettere che è stato un esame, forse, non fatto bene, perchè in genere il mio getto è migliore di questo, si, qualche giorno è uguale a questo, ma altri giorni è migliore.
Comunque dopo aver finito l'esame sono andato di nuovo ad urinare altre 3 volte , una volta dopo 10 min. e un altra volta dopo altri 20 minuti, poi dopo 40 minuti, avevo bevuto 60 minuti prima dell'esame circa 750 ml di acqua.
comunque questi sono i risultati:

Voiditing Time T100 50 s
Flow Time TQ 41 s
Time to max Flow TQmax. 29 s
Max Flow Rate Qmax. 7.2 ml/s
Average Flow Rate Qave 3.1 ml/s
Voided Volume Vcomp 129 ml

Diagnosi: Ostruzione cervico-uretrale al deflusso urinario di grado moderato. Discreto il valore del volume vuotata.
Si consiglia visita uroligica

Dottore un vostro parere.!!!
Grazie e buon lavoro.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il flusso è molto basso, è ovviamente necessario proseguire gli accertamenti, diremmo con l'endoscopia.
[#5]
dopo
Utente
Ok Dottore grazie , le faro' sapere l'esito endoscopico..!!
Buon lavoro