Fimosi- sinechie b-p

Salve, 3 giorni fa sono stato operato di fimosi, ad oggi avrei dei dubbi riguardanti la medicazione. Da premettere che non posso mettere il pene appoggiato alla pancia,con il glande rivolto verso l'alto, perché avendo perso 60kg, mi è rimasta della pelle in eccesso all'addome e di conseguenza, venendo a contatto con il glande, è una sensazione dolorosa. Per medicare uso la pomata "trofodermin", la applico sul glande e nella parte dove il gonfiore (dove dovrebbero esserci sotto i punti) e lascio il pene appoggiato ai testicoli. Uso una garza solo che, si attacca con la crema e quando vado a rimuoverla, tira e fa male. Sto usando dell'acqua per aiutare la garza a staccarsi. Le mie domande sono:
1) va bene come sto eseguendo la medicazione?
2) l'acqua la posso usare per staccare la garza?
3) ho notato che nella parte destra del pene, dove la parte gonfia, si vede un pezzo di carne con credo dei punti(neri) un po staccata dal resto, e si vede anche un piccolo buco. È normale? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In queste medicazioni si fa sostanzialemente quel che si può, senza forzature, non è il caso di preoccuparsi eccessivamente, la pazienza - si sa - è la cura migliore. Il consiglio di tenere il pene verticaleribatato sull'addome è dovuto al fatto che in questa posizione si riduce in gonfiore. Ovviamente il glande deve essere incappucciato, perché la sensibilità accentuata è la regola. E' anche normale che le garze tendano ad attaccarsi, specie nei primi giorni. In alternativa si possono utilizzare le garze "grasse" (tipo Fitostimoline e simili) che evitano questo problema. Si tratta comunque solo di pochi giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it